Attualità - 01 febbraio 2025, 08:17

Vignetta autostradale 2025 in Svizzera, da oggi è un obbligo. Occhio alla multa di 200 franchi

Tutti gli automobilisti che percorrono le autostrade elvetiche devono possedere il nuovo contrassegno. Il costo è di 40 franchi (circa 42 euro)

Digitale o adesiva che sia, da oggi 1 febbraio 2025 scatta l’obbligo per tutti gli automobilisti che percorrono le autostrade svizzere (anche quelli italiani) di possedere la “vignetta”, il  contrassegno obbligatorio per la circolazione su autostrade e semi-autostrade del Paese elvetico. Se fino a ieri era ancora valida quella dell’anno 2024, ora chi verrà trovato sprovvisto di quella nuova incorrerà in una multa.

La vignetta di quest’anno è di colore arancione, resterà in vigore fino al 31 gennaio 2026 e il suo costo è di 40 franchi (circa 42 euro al cambio attuale). Due appunto le versioni: adesiva o digitale. Per chi opta per quella adesiva, il contrassegno deve essere applicato sul parabrezza in una posizione ben visibile, evitando di compromettere la visuale del conducente. Per i veicoli privi di parabrezza, come i rimorchi, è necessario collocarla su una parte visibile e fissa del mezzo.

Dove acquistarla? È possibile farlo presso stazioni di servizio, uffici postali e punti doganali alle frontiere. È inoltre disponibile online attraverso il sito ufficiale della Posta Svizzera.

La sanzione in caso di assenza è di 200 franchi e si accompagna all’obbligo di acquisto del contrassegno mancante

Redazione