Politica - 31 gennaio 2025, 13:11

Fratelli d’Italia, si apre la stagione dei congressi comunali. A Busto al voto il primo marzo

«Un percorso di forte democrazia interna del partito e di rafforzamento della volontà popolare sul territorio»: così presenta l’appuntamento Pellicini, prevedendo e auspicando congressi «il più possibile unitari». In Valle Olona si vota il 20 febbraio. Le date

Si apre in provincia di Varese la stagione dei congressi comunali di Fratelli d’Italia. Trentasei i circoli al voto (quelli con meno di dieci iscritti sono stati accorpati). Busto Arsizio e Gallarate eleggeranno il nuovo presidente sabato primo marzo, Varese il giorno seguente. Si parte il 16 febbraio a Luino. Un percorso di forte democrazia interna del partito e di rafforzamento della volontà popolare sul territorio»: così il presidente provinciale di FdI Andrea Pellicini ha presentato l’appuntamento nel proprio ufficio in piazza Podestà a Varese. Con lui la sua vice Francesca Caruso e dirigenti locali ed esponenti del partito: Marco Colombo, Salvatore Marino e Francesco Carbone, Dario Frattini e Dario Sgarbi.
«Mi aspetto congressi il più possibile unitari – anticipa Pellicini –. Ma potrebbe essere interessante avere anche dei confronti».

Le date

Trentasei, dunque, i circoli – in alcuni casi accorpati – che andranno al voto. In quelli che hanno fino a venti iscritti, verrà eletto solo il presidente; da 21 ai cento anche quattro dirigenti candidati a cui se ne aggiungeranno due nominati dal presidente; sopra i cento, oltre al presidente ci saranno anche sei dirigenti eletti e quattro nominati.
Le candidature dovranno essere presentate almeno sette giorni prima della data dei congressi. 

Si parte con l’appuntamento “pilota” di Luino e Valli domenica 16 febbraio a Palazzo Verbania. Chiuderanno questa fase i Comuni con oltre 50mila abitanti, dove i congressi sono stati indetti dal coordinamento regionale del partito. Nel capoluogo si terrà domenica 2 marzo, in mattinata. Il giorno prima toccherà a Gallarate (al mattino) e Busto, nel pomeriggio. Ancora da definire le “location”.

Il 20 febbraio al voto a Fagnano Olona, nel Sud Olona (Olgiate, Solbiate, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate) e a Cassano Magnago. Il 22 febbraio a Saronno. A marzo al voto in Valbossa e Somma Lombardo (il 5), a Lonate Pozzolo (insieme a Ferno, il 13), a Samarate il 15 e a Castellanza il 22.

«Un circolo di FdI in ogni Comune»

«È un momento importante – rimarca l’onorevole Pellicini –. Fino a oggi i presidenti dei Comuni sono stati scelti in accordo tra gli iscritti e spesso nominati dal coordinatore provinciale. Ora si riparte da un sistema elettorale e, dopo i presidenti provinciali, tocca a quelli dei Comuni. È un percorso di forte democrazia interna del partito e di rafforzamento della volontà popolare sul territorio».

Attualmente il principale partito italiano in provincia di Varese conta circa 1.200 iscritti. «Sono in costante crescita e l’obiettivo è superare i 1.500 nel 2025. E i presidenti eletti nei piccoli Comuni dovranno cercare di raggiungere le dieci tessere, così da diventare autonomi». Un altro obiettivo, indicato dal responsabile nazionale del dipartimento Organizzazione Giovanni Donzelli, è infatti arrivare ad «avere in ogni Comune d’Italia un circolo, una segreteria e un presidente».

Prima i congressi: «Mi aspetto e mi auguro siano il più possibile unitari, perché nella maggior parte dei circoli c’è grande collaborazione – conclude Pellicini –. Ma potrebbero essere interessanti anche dei congressi di confronto».

Riccardo Canetta