Sport | 27 gennaio 2025, 01:46

Lions meglio dei Bulls, Busto chiude il girone d'andata con un'altra vittoria

I biancorossoblù arrivano al giro di boa di metà campionato con il secondo successo consecutivo. Cucciago controllata nonostante il totem Politi. «Buona prova di gruppo, proviamo a emergere dal gruppo di metà classifica»

Lions meglio dei Bulls, Busto chiude il girone d'andata con un'altra vittoria

Seconda affermazione di fila per Busto: dopo Figino, anche Cucciago deve arrendersi alla squadra di Luca Taverna. Quasi sempre avanti, i Lions giocano una gara accorta e determinata, provando ad arginare il centrone classe 1980 Filippo Politi (27 punti) e colpendo quando l'ex giocatore di Saronno (e Fortitudo Bologna) è a riposo. I bustocchi non pagano le assenze di Lattuada e Merlo, entrambi influenzati, e fanno fin da subito l'andatatura (13-19 al 10'). Dopo il sostanziale equilibrio di metà tempo (+1 esterno al 20'), il break decisivo arriva nella prima parte della ripresa con il miglior momento di Redepaolini (8 dei suoi 10 nel terzo), capitan Vitali e Caggiano. Il vantaggio dilata, fino anche +17 e il finale è in controllo, con Scordamaglia e Azimonti che mettono il sigillo finale su due punti importantissimi per dare consistenza alla risalita della squadra del presidente Ferrarini. 

«Avevamo toccato il +12 anche nella prima parte della gara – spiega coach Taverna – ma loro ci hanno fatto male quando è entrato Politi, nonostante la buona difesa di Redepaolini, e noi ci siamo adeguati al loro ritmo. Poi siamo ripartiti nel terzo quarto, non abbiamo più commesso lo stesso errore e Cuggiago non è più riuscita a starci dietro. Quando abbiamo spinto, quando abbiamo giocato non c'è stata partita. Nonostante assenze e infortuni, abbiamo fatto bene, ognuno ha portato il proprio mattoncino. Ora ne abbiamo due consecutive in casa, proveremo a emergere dal gruppo di metà classifica».

IL TABELLINO
Cucciago Bulls-Basket Busto Lions 71-79 (13-19; 35-36; 47-58)
BUSTO: Scordamaglia 13, Redepaolini 10, Caggiano 12, Azimonti 8, Borsani 14, Vitali 8, Rola, Pisani ne, Gorla 8, Portoni 2, Marghella 4. All. Taverna.

Giovanni Ferrario

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore