«Abbiamo deciso di investire sulla formazione in lingua per guardare al futuro e alle competenze europee sempre più richieste agli alunni». È quello che ha dato il la alle certificazioni Trinity al comprensivo Galilei. Fino alla fine dell'anno scolastico nella scuola verranno certificati gratuitamente (con i fondi del Pnrr) ben 150 alunni, fra Grade 1, Grade 2 e Grade 3, oltre a 20 docenti che aumenteranno, così, la loro preparazione.
«Le competenze chiave per l’apprendimento permanente, infatti, sono utili per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva - spiegano i docenti - Queste skill si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti».
Ai corsi di lingua abbiamo affiancato, per i docenti, dei corsi di alta specializzazione sulle tecnologie per l'inclusione, per essere sempre al passo con i tempi.