/ Sport

Sport | 27 gennaio 2025, 02:44

Pro Patria a secco anche a Canegrate, si allontanano i playoff di B femminile

La prima dopo il cambio in panchina (da Pamio a Galli) non porta punti per le tigrotte, uscite sconfitte in volata nel derby con le bulldogs. Galli: «Ci sono stati passi in avanti, ora pensiamo alla prossima con il BFM»

Pro Patria a secco anche a Canegrate, si allontanano i playoff di B femminile

Il derby dice Canegrate negli ultimi cinque minuti e la Pro Patria incappa nell'ennesima sconfitta, la prima dopo il cambio in panchina tra l'uscente Alessandro Pamio e l'entrante Simone Galli

La gara, con tante ex, rimane in equilibrio per un quarto e mezzo (23-21 al 14'), prima che Landoni provi a prendere per mano le sue con sette punti consecutivi (23-30 al 17'). Ma a cavallo dell'intervallo lungo le ragazze di Lilli Ferri piazzano un torrenziale 15-0, con l'ex Cassani prima della pausa e bomber Caimi “dopo il tè caldo” (38-30 al 25'). 

Caruso e compagne (senza l'influenzata Mainini) hanno la forza di rientrare, prima con un gioco da tre punti dell'acciaccata Rossini e poi con due liberi di Castellanelli (44-43 al 34'). Caruso mette anche la freccia quando mancano 5'56” alla fine, ma sarà estemporaneo, oltre che l'ultima volta che la Pro muove il tabellone. L'azione successiva Caimi riporta avanti la squadra del presidente Rino Laguardia e poi fa percorso netto dalla lunetta. A stretto giro di posta arrivano un canestro di Buzzi e una tripla fuori equilibrio di Cassani, a concludere, in meno di due giri di lancetta, l'8-0 che decide la contesa. Mancano 3' esatti ma nessuno troverà più la via del canestro: a Canegrate va bene così, alle bustocche decisamente meno. 

Con la vittoria del Basket Femminile Milano con Albino i playoff sono ora lontani 6 punti, ma la prossima settimana ci sarà proprio lo scontro diretto: vincere per crederci ancora oppure per abbandonare definitivamente il sogno. 

«Non è stata una prestazione negativa – commenta coach Simone Galli, promosso head coach in settimana - , abbiamo difeso bene, tenendo Canegrate a 53 punti. Il problema è che in attacco abbiamo fatto fatica, con brutte scelte, fatte spesso di fretta. Soprattutto nel finale non abbiamo avuto pazienza, prendendo il primo tiro possibile e non aspettando una soluzione migliore. Però non posso lamentarmi, l'atteggiamento rispetto all'ultimo mese è migliorato tanto. Ora dovremo aggiungere qualche soluzione offensiva e rendere più fluido il gioco. Per il resto l'atteggiamento è stato buono, siamo anche riusciti a non scomporci quando siamo andati sotto, tornando a contatto. Peccato, quella di stasera era un'occasione, ora ci attende una partita chiave con il BFM, è davvero importantissima».

IL TABELLINO
Canegrate-Hupac Busto Arsizio 53-45 (15-14; 28-30; 40-36)
CANEGRATE: Russo ne, Biasion, Gariboldi, Cassani 14, Palumbo, Bortoli, Bottari 3, Triarico 2, Gallani 6, Caimi 17, Pedone, Buzzi 11. Ferri. 
PRO PATRIA: Garavaglia 2, Tajè 2, Rossini 13, Landoni 15, Castellanelli 2, Castiglioni, Pertoni, Sartoni, Canciani ne, Colombo 2, Caruso 9. All. Galli. 

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore