Seconda affermazione di fila per Busto: dopo Figino, anche Cucciago deve arrendersi alla squadra di Luca Taverna. Quasi sempre avanti, i Lions giocano una gara accorta e determinata, provando ad arginare il centrone classe 1980 Filippo Politi (27 punti) e colpendo quando l'ex giocatore di Saronno (e Fortitudo Bologna) è a riposo. I bustocchi non pagano le assenze di Lattuada e Merlo, entrambi influenzati, e fanno fin da subito l'andatatura (13-19 al 10'). Dopo il sostanziale equilibrio di metà tempo (+1 esterno al 20'), il break decisivo arriva nella prima parte della ripresa con il miglior momento di Redepaolini (8 dei suoi 10 nel terzo), capitan Vitali e Caggiano. Il vantaggio dilata, fino anche +17 e il finale è in controllo, con Scordamaglia e Azimonti che mettono il sigillo finale su due punti importantissimi per dare consistenza alla risalita della squadra del presidente Ferrarini.
«Avevamo toccato il +12 anche nella prima parte della gara – spiega coach Taverna – ma loro ci hanno fatto male quando è entrato Politi, nonostante la buona difesa di Redepaolini, e noi ci siamo adeguati al loro ritmo. Poi siamo ripartiti nel terzo quarto, non abbiamo più commesso lo stesso errore e Cuggiago non è più riuscita a starci dietro. Quando abbiamo spinto, quando abbiamo giocato non c'è stata partita. Nonostante assenze e infortuni, abbiamo fatto bene, ognuno ha portato il proprio mattoncino. Ora ne abbiamo due consecutive in casa, proveremo a emergere dal gruppo di metà classifica».
IL TABELLINO
Cucciago Bulls-Basket Busto Lions 71-79 (13-19; 35-36; 47-58)
BUSTO: Scordamaglia 13, Redepaolini 10, Caggiano 12, Azimonti 8, Borsani 14, Vitali 8, Rola, Pisani ne, Gorla 8, Portoni 2, Marghella 4. All. Taverna.