Oggi il nostro gruppo di cammino festeggia il primo anno di attività: il 26 gennaio del 2024 alle ore 20.00 partiva la camminata inaugurale. Con il racconto di oggi e la partecipazione alla 3° San Gaudenzio Run (LEGGI QUI), vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e partecipano a questo bellissimo progetto, con l’augurio di 100 di queste camminate.
"Ciao La Patty, com'è andata la serata"
"Da Dio"
Ore 20.00, inizia così la prima uscita di fine estate, (sì perché anche oggi camminiamo indietro nel tempo), il tramonto sprigiona una luce ancestrale, tenebrosa come dipinta dal Caravaggio, l'aria frizzantina dopo un'estate caldissima ci dà la carica per fare qualche km in piu. Ma, torniamo a "La Patty", Patrizia è una cantante, solista in un "complesso" musicale storico della nostra provincia I Vandali. Esce con noi dalla nascita del gruppo e solitamente su 5 uscite lei ne fa' almeno 4 e con un passo da far invidia ad un maratoneta professionista.
Dopo due chiacchere sulla serata a Pavia, concerto durante la Sagra del Risotto e mentre si aspettano i ritardatari facciamo gli esercizi di rito. Tutti pronti, si parte a suon di
"Io, vagabondo che sono io, vagabondo che non sono altro" ...
Ovviamente è La Patty che canta e il gruppo la segue tenendo il ritmo della canzone. Oggi abbiamo deciso di andare verso Solbiate in un anello di circa 7km, il percorso solitamente viene definito dai walking leader poco prima della partenza in base alle condizioni meteo, al numero di partecipanti e al percorso fatto il giorno prima, così da variare la visuale. Fatto il primo kilometro tutti in gruppo si comincia ad accelerare e chi solitamente parte mettendo il turbo e la Patty senza smettere di chiaccherare con chi riesce a stare al suo passo.
Domani siamo in TV ad Antenna3 nel programma Sota el ciel de Lumbardia
Sì perché la Patty oltre ai concerti suona anche per alcune emittenti locali lombarde in programmi dedicati al ballo e visti tutti questi impegni il camminare e la sua valvola di sfogo, oltre al fisico rimette in sesto anche la mente.
Mentre i più veloci partono io rallento un po' aspettando il gruppo poco più lento, per la maggior parte sono donne e i loro discorsi spaziano dal marito ai figli e la scuola, al ciclo o i dolori reumatici passando dalla cucina al lavoro ma, sempre con il sorriso e camminando. E gli uomini? Pochi a dir il vero e solitamente abbastanza silenziosi ma quando si parla l'argomento principe "le vacanze", estive, invernali o primaverili e "i nipoti" prendilo a scuola portalo a basket, danza, calcio, argomenti di grande discussione, perché? Perché oramai da dipendi dell'Inps le vacanze e i nipoti sono il nostro lavoro.
"Settimana prossima porto mia moglie in crociera" dice Massimo
"Anche io non ci sarò mia moglie mi porta in Sicilia" ribatte Vincenzo
"Grazie, mi lasciate solo" dico io
"Ma almeno portateci un ricordino"
Si fa buio e siamo sulla via del ritorno, l'App segna 6.30km, ancora un centinaio di metri e ci siamo, un giro intorno alla chiesa di San Gaudenzio percorso obbligato per recuperare qualche metro e la meta è davanti a noi. Qualche esercizio di defaticamento mentre chi pensa alla cena e chi parla del programma TV serale che non può perdere, ci si saluta e si rientra a casa e la Patty tassativamente a piedi, cuffie nelle orecchie e via vedo i due km per arrivare a casa. Anche questa sera siamo stati bene, "insieme".
Buon cammino, buona vita