Busto Arsizio - 25 gennaio 2025, 16:44

Addio alla professoressa Adele Colombo, una vita per gli altri

Storica docente di lettere alla Ragioneria, tanto volontariato nelle associazioni, pronta a dare una mano quando veniva a conoscenza di qualche necessità, si è spenta a 93 anni. Le nipoti, Lucia e Matilde: «È stata attiva fino all’ultimo, non ha mai smesso di interessarsi agli altri e di offrire il suo aiuto»

Si è spenta Adele Barbara Colombo, storica docente di lettere alla Ragioneria, un’impronta lasciata nel rione di San Michele (ha abitato in via Goito), nell’associazionismo, nella vita culturale della città. Gli ex alunni ricordano la prof attenta alle persone oltre che ai voti. «Ha insegnato con competenza e passione – confermano le nipoti, Lucia e Matilde – dentro e fuori da scuola. Amava le lettere, conosceva a memoria una quantità di opere. Quelle di Giovanni Pascoli, per esempio, una sua passione. Quando, poi, dalla parrocchia le segnalavano qualche ragazzo bisognoso di una mano nello studio, non si tirava mai indietro».

Oltre al volontariato spontaneo, informale, Adele Colombo è stata impegnata nell’associazionismo. «Con Avulss – precisano le nipoti –  e per gli anziani del Papa Giovanni (la struttura che oggi tutti conoscono come “La Provvidenza”, Ndr). Non si è sottratta nemmeno all’impegno civico per la città, per la cultura a Busto». E per la famiglia: «Si è sempre interessata agli studi di nipoti e pronipoti. Naturalmente si proponeva per dare il suo contributo, magari per un ripasso. La storia la ricordo ancora bene, faceva presente».

Una vivacità, di testa e cuore, indomita: «Negli ultimi giorni era stanca. Ma ha reagito, si è data ancora una scossa: non va bene rimanere fermi, pigri. Ha detto così e si è alzata».

Il funerale si svolgerà a San Michele, lunedì 27 gennaio, alle 14. Fino a quel momento, Adele Colombo riposerà nella Casa Funeraria ‘‘Le Origini-Mismirigo’’ di viale Sicilia.

S.T.