Anche quest’anno i comuni della Valle Olona hanno voluto organizzare una serie di eventi per commemorare le vittime della Shoah, coinvolgendo, per la maggior parte, i giovani delle scuole; una decisone presa per fare in modo che il ricordo di quanto avvenuto non si affievolisca e che in futuro non si debba mai più assistere ad un orrore simile. A Busto è stato reso noto il programma nei giorni scorsi (LEGGI QUI).
I ragazzi e l'Anpi a Solbiate
A Solbiate una mattina intensa oggi: per il Giorno della Memoria è stata installata anche la nuova riproduzione della Madonna dell' Internato realizzata da una copia dell' originale dipinta dal pittore Giuseppe Catone e donata dall' Anpi (quella precedente si era tutta scolorita). Anche a Solbiate l’amministrazione ha voluto rendere protagonisti della Giornata della Memoria gli alunni delle scuole.
Dopo un momento di raccoglimento organizzato in collaborazione con Anpi al Parco della Memoria alle 9 di venerdì 24 gennaio, infatti, le classi prime, seconde e terze Plesso Moro e le classi quinte del Plesso Pascoli hanno assistito alla proiezione del film “E come potevamo noi cantare”, a cui sarà presente anche il vice presidente Aned Milano Maurizio Barbarello.
Anna Frank a Marnate
L’amministrazione comunale marnatese ha voluto portare il ricordo di quanto avvenne durante la seconda guerra mondiale direttamente all’interno della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri, grazie alla collaborazione con TeatroGruppo Popolare.
Giovedì 23, infatti, i ragazzi e le ragazze delle classi terze hanno assistito a uno spettacolo teatrale dedicato alla figura di Anna Frank, per essere sempre più consapevoli di quello che è stato e per ricordare, come disse la stessa Anna, che “Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”.
“Ieri come oggi” a Olgiate Olona
Anche il comune di Olgiate ha voluto affidare ai giovani che frequentano le classi terze della scuola media Dante Alighieri il compito di tramandare la memoria di quanto avvenne nei campi di concentramento.
Per farlo i giovani olgiatesi saliranno lunedì 27 gennaio per ben tre volte sul palco di Area101, mettendo in scena “Ieri come oggi”, un momento dedicato al ricordo dell’Olocausto e delle vite perse a cause delle persecuzioni naziste.
Il primo momento, dedicato ai loro compagni di prima e seconda, alle autorità e alle associazioni, si svolgerà alle 11.15, mentre le due repliche serali, alle 18.30 e alle 20.45, saranno riservate ai genitori prenotati.
“La fabbrica della polvere” a Castellanza
Sabato 25 gennaio, alle 17.30, la biblioteca di Castellanza ospiterà “La fabbrica della polvere”, una lettura scenica a quattro voci per onorare il Giorno della Memoria, organizzata in collaborazione con il Teatro della Corte.
L’amministrazione, inoltre, nelle settimane successive al 27 gennaio accompagnerà, come di consueto, gli studenti di terza media a far visita al Binario 21 a Milano.
“Il Gemello di Olonia” a Gorla Minore
Il comune di Gorla Minore, insieme alla biblioteca comunale e all’associazione Italia- Israele Varese ha voluto ricordare le vicende degli ebrei e di coloro che li aiutarono a sfuggire alle persecuzioni grazie alle pagine de "Il Gemello di Olonia".
A presentare il libro, che trae ispirazione da figure e fatti reali, alle 21 di lunedì 27 gennaio all’interno della Sala Verde di Villa Durini, saranno l’autore Mario Alzati e la giornalista Santina Buscemi.
“Insieme per non dimenticare” a Fagnano
La sezione fagnanese dell’Anpi, l’Istituto Comprensivo E. Fermi Fagnano Olona e l’amministrazione hanno organizzato “Insieme per non dimenticare”, una serie di iniziative che si propongono di tenere viva la memoria dell’Olocausto.
L’appuntamento per tutta la cittadinanza è per le 11 di lunedì 27 gennaio in piazza A. di Dio dove, vicino alle "pietre d'inciampo" sarà inaugurato il nuovo Totem informativo alla presenza di tutti gli alunni delle scuole medie.
Dalle 12.10 alle 13.50, poi, l’aula magna ospiterà la professoressa Rita Schiatti che racconterà ai ragazzi delle classi terze la storia della deportazione Pierino Ferioli.
“Auschwitz e Dio” a Gorla Maggiore
L’Università della Terza Età di Gorla Maggiore, in collaborazione con l’amministrazione comunale, invita tutta la cittadinanza a partecipare, in occasione della Giornata della Memoria, ad una serata dal titolo “Auschwitz e Dio, Tracce di riflessione sul male”, che si svolgerà all’interno della sala Polifunzionale NUMM alle 20.45 di venerdì 31 gennaio.