/ Eventi

Eventi | 24 gennaio 2025, 18:21

EVENTI DEL WEEKEND. Dal grazie ai vigili fino al primo falò della Giöbia. E in mezzo... si corre

Sabato e domenica tanti eventi a Busto e in Valle. Lungo l'Olona si scatenano i podisti con la San Gaudenzio Run

La San Gaudenzio Run convoca domenica in Valle

La San Gaudenzio Run convoca domenica in Valle

Ancora tanto da fare e da scegliere nel Bustese. Dal grazie alla Polizia locale che avverrà a Busto alla prima Giöbia (a Fagnano) con in mezzo una corsa ormai diventata un must per i i podisti: la fagnanese San Gaudenzio Run.

Non dimentichiamo poi gli eventi della Giornata della Memoria a Busto e in Valle (LEGGI QUI E QUI).

Sabato 

Busto San Sebastiano

Per celebrare l’impegno e il sacrificio delle donne e degli uomini della Polizia Locale, in occasione di S.Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, l’amministrazione comunale e il Comando di Polizia Locale di Busto Arsizio, sabato 25 gennaio organizzano, una celebrazione a cui saranno invitati a partecipare anche i Comandi di Polizia Locale vicini, associazioni, cittadini ed autorità. Dopo la Santa Messa presieduta da Mons. Severino Pagani e che si terrà alle ore 10 nel Santuario di Santa Maria, la cerimonia proseguirà nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli (Via Molino 2) per il saluto delle autorità ed un breve momento istituzionale seguito dalla premiazione di alcuni agenti per attività svolte nell’anno 2023.

Olgiate, una casa per tutti 

Alle ore 9:30-13:30 il Teatrino di Villa Gonzaga ospita una mattina di riflessione e confronto sul tema dell'abitare tra Varese e Milano. Si discuterà riguardo le sfide che molte persone affrontano nella ricerca di una casa, con particolare attenzione alle difficoltà per persone non italiane.

Programma: Troppe case senza gente, troppa gente senza casa: riflessioni sull'abitare contemporaneo in provincia, con Alberto Mazzucchelli (ingegnere) e Mario Brambilla (esperto di housing e consigliere comunale di Legnano); l'edilizia residenziale pubblica tra mancanza di fondi e cambiamenti sociali, con interventi di: Giovanni Montano, sindaco di Olgiate Olona, Lorenzo Radice, sindaco di Legnano, Leonardo Richiusa, vicesindaco di Olgiate Olona con delega alle politiche sociali; housing sociale e co-housing fuori da Milano, con Giordana Ferri, direttore esecutivo di FHS - Fondazione Housing Sociale, Claudio Ilarietti, Consorzio Ex.it. Al termine della mattinata seguirà un aperitivo  alla Comunità Sichem. Patrocinio: Comune di Olgiate Olona e Azienda Speciale Consortile Medio Olona

Meridiana in concerto

I Meridiana, band giovane e affiatata, si esibiranno sabato 25 gennaio, alle 21, all'Oratorio San Luigi di Sacconago, offrendo un concerto imperdibile con brani inediti di pop rock italiano. Nonostante i tre anni di carriera, la band vanta già quaranta concerti e una proposta musicale autentica. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti (LEGGI QUI).

Mondo Musica Marnate

La sala consiliare del municipio di Marnate ospiterà, come di consueto, il concerto “Jeu d'eau et d'amour”, che fa parte del cartellone dell’8°stagione musicale Mondo Musica Marnate, organizzata dall’Associazione Pentagramma.
Giuseppe Nova al flauto e Elena Piva all’arpa saliranno sul palco alle 18 di sabato 25 gennaio, regalando al pubblico brani tratti dal repertorio di Corelli, Mozart, Donizetti, Ravel e Bizet.

Aspettando la Giöbia a Gorla Minore

La biblioteca comunale di Gorla Minore invita tutti bimbi tra i 6 e i 7 anni a partecipare, alle 10.30 di sabato 25 gennaio alla lettura animata “Aspettando la Giöbia…”, che si svolgerà nell’ambito del ciclo "Le fiabe della Maestra Lory (letture animate per bambini curiosi)”.
I piccoli che si prenoteranno, accompagnati da un adulto, potranno imparare a conoscere una delle leggende popolari più amate dal nostro territorio, in attesa dei falò del 30 gennaio.

I miracoli eucaristici nel mondo a Castellanza

Alle 16 di sabato 25 gennaio la chiesa di San Giulio a Castellanza aprirà le sue porte per permettere a tutti di assistere alla presentazione e alla visita guidata della mostra “I miracoli eucaristici nel mondo”.
L’esposizione sarà disponibile sino al 3 febbraio.

Domenica

San Gaudenzio Run a Fagnano

A Fagnano la domenica comincia di corsa. Torna infatti la San Gaudenzio Run: il ritrovo è alle 8 al Castello Visconteo, si parte alle 9.30  Due i percorsi: 5 chilometri per famiglie e camminatori, 10 per chi vuole correre e affrontare anche due impegnative salite. A metà, c'è l'approdo Calipolis e l'arrivo è sempre in piazza Cavour. Naturalmente, una protagonista chiave sarà "lei": la scalinata finale, di 195 gradini (LEGGI QUI).

Manuela Carnini in biblioteca

Per l'Incontro con l'autore nella biblioteca Roggia a Busto alle ore 17 l'artista (nonché medico e sportiva) Manuela Carnini presenta "Fridami. L'anima dei colori".

Fagnano e la Giöbia 

Domenica intensa per Fagnano che la sera accende per prima la Giöbia a Fagnano. L’appuntamento è per domenica 26 gennaio alle 17.30 in piazza della Repubblica, la piazza del mercato.  A rilanciare il gran falò è stata l’Amministrazione comunale. Alla proposta hanno aderito numerose associazioni locali: la Protezione civile, la Pro Loco, CuoriKonnessi, l’ANF - associazione negozianti fagnanesi, i Calimali e il Moto club. Non senza dimenticare la collaborazione del Gruppo Alfano (LEGGI QUI).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore