È un grazie che sussurriamo perché Giovanni Restelli non ama apparire. Da oltre 30 anni è una figura strategica in Comune, che ha saputo lavorare per il bene di Busto. Ma sempre con riservatezza, attento a fare, non a farsi vedere.
Dopo l'esperienza a Legnano, il dottor Restelli, 66 anni, aveva iniziato il suo incarico a Palazzo Gilardoni nel 1991 come funzionario con esperienza in contratti, appalti, personale, economo comunale, responsabile del servizio culturale e degli ambiti di musei, attività culturali, giovani, sport, tradizioni, identità e musei. Capo gabinetto del sindaco prima, alla guida poi delle Politiche strategiche, è stato determinante nella nascita e nella crescita di quegli eventi che hanno saputo far emergere la capacità di Busto di essere attrattiva. Grazie alle competenze, ma anche a un'altra dote: quella di fare squadra e di unire le persone e le realtà attraverso i progetti.
Adesso per il dottor Restelli è giunto il momento della meritata pensione. Il sindaco Emanuele Antonelli e l'amministrazione hanno già avuto modo di ringraziarlo pubblicamente - ad esempio durante la presentazione degli eventi del Natale - e ancora ci sarà modo. Noi ci uniamo con queste poche righe, certi di interpretare la volontà di tante associazioni e realtà che hanno lavorato con lui per il bene di Busto.