/ Valle Olona

Valle Olona | 23 gennaio 2025, 17:52

A Castellanza è tutto pronto per la Festa di San Giulio

A partire da sabato 25 gennaio la città ospiterà un ricco programma di eventi e di iniziative che si alterneranno alle celebrazioni religiose per rendere omaggio al Santo Patrono

Con la fine del mese di gennaio, torna puntuale l’appuntamento con la Festa di San Giulio, il Santo Patrono della città di Castellanza che, come ogni anno, animerà la comunità con una serie di iniziative ed eventi che dureranno per tutta la prossima settimana.

A partire da sabato 25 gennaio, momenti di cultura e aggregazione più secolari si alterneranno alle cerimonie religiose, dando vita a una delle celebrazioni più amate e attese in città. Quest’anno la festa si svolgerà all’insegna di parole chiave come consapevolezza, identità, tradizioni, bellezza, solidarietà, valori spirituali, comunità, ricordo e stupore.

«Questo momento – ha commentato la vice sindaco reggente Cristina Borroni – rappresenta non solo l’occasione per festeggiare il nostro Santo Patrono, ma anche un'opportunità per riunire la comunità, rafforzare i legami e mantenere vive le tradizioni.

Le tradizioni sono estremamente importanti, non tanto per "fare le cose come si sono sempre fatte", ma soprattutto per riscoprire i temi e i valori che sono alla base della nostra identità. Ci permettono di guardare al passato per vivere al meglio il presente e costruire il futuro. Presente e futuro che possono essere vissuti e costruiti solo se insieme scegliamo di diffondere la cultura della responsabilità, ricordandoci che la città è di tutti e che a tutti spetta il compito di prendercene cura e di renderla accogliente per noi stessi e per gli altri, sia per quanto riguarda i suoi spazi, sia per quello che concerne la sua cultura e lo spirito di accoglienza e condivisione che da sempre la caratterizza».

Come sempre, infatti, a Castellanza saranno riproposti alcuni degli appuntamenti più classici, come quello con la Gioeubia, che brucerà nel piazzale adiacente al comune giovedì 30 gennaio, o quello con la Fiera di San Giulio, che domenica 2 febbraio animerà le vie e le piazze del centro cittadino.

Anche l’assessore Davide Tarlazzi ha voluto sottolineare come il ricco programma di iniziative in calendario per quest’anno sia il frutto di quello spirito di comunità che spinge molte associazioni ad aderire alle proposte della comunità pastorale e dell’amministrazione per dare vita a qualcosa di così importante.

«La Festa di San Giulio, patrono della città, è molto sentita dalla comunità cittadina – ha ribadito l’assessore alla cultura e all’istruzione – e la grande disponibilità data dai gruppi e dalle associazioni cittadine per organizzare quest’iniziativa è il segno della loro affezione per la città e per chi ci vive. I diversi eventi, tra cui segnalo per la portata culturale la mostra su Fausto Bianchi e il concerto con composizioni sacre di Vivaldi, ci accompagneranno in un percorso che intreccia tradizioni, solidarietà, bellezza, valori spirituali e radici culturali».

QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’INIZIATIVA:

SABATO 25 GENNAIO

Ore 16 Chiesa S. Giulio: “I miracoli eucaristici nel mondo” presentazione e visita guidata alla mostra (fino al 3 gennaio)
Ore 17.30 Biblioteca civica: “La Fabbrica della polvere” di Fabio Rosato. Lettura scenica a quattro voci per la Giornata della memoria a cura di Associazione Teatro della Corte Aps.

MERCOLEDI’ 28 GENNAIO

Ore 17.30 Biblioteca civica: Inaugurazione mostra degli elaborati selezionati per il Concorso classi V elementari dell’istituto comprensivo Manzoni “50° elevazione a Città” (fino all’8 febbraio nei giorni di apertura della Biblioteca).

GIOVEDI’ 30 GENNAIO

Ore 18 Chiesa S. Giulio: Messa d’inizio festa
Ore 18.45 Piazza della Libertà: “Brucia la Gioeubia” con Stand vin brulè, polenta e brusciti, pane di San Giulio e vin santo a cura di Rione In Sü, Pro Loco, Alpini, Caritas e Co.Ge.Ma.

SABATO 1° FEBBRAIO

Ore 11 Biblioteca civica: proiezione documentario “Noi della Cantoni” con Daniele Pozzi (LIUC Heritage Hub)
Ore 15 Sede Area Giovani in Via Vittorio Veneto: Apertura della Pesca di beneficenza pro campanile
Ore 17 Villa Pomini: Inaugurazione mostra e presentazione catalogo “Metamorfosi visibili. Opere di Fausto Bianchi” (fino al 9 marzo - orari: sab 15-18.30; dom 10-12/15-18.30)
Ore 21 Chiesa S. Giulio: “Concerto di S. Giulio con musiche di A. Vivaldi”. Ensemble Officium Musicum; direttore Francesco Lerro.

DOMENICA 2 FEBBRAIO

Ore 10.15 Piazza Paolo VI: “Arriva la Banda” a cura del Corpo Musicale S. Cecilia
Ore 10.30 Chiesa S. Giulio: Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi
Ore 11.45 Piazza Paolo VI: Aperitivo offerto dal Rione In Sü
Ore 14.30 Piazza Paolo VI: Caccia al tesoro per ragazzi a cura dell’Oratorio. Al termine merenda offerta da Pro Loco e Casa IBE
Ore 16 Chiesa S. Giulio: Vesperi solenni
Ore 17 Teatro di Via Dante: Cerimonia di consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni e Premiazione concorso delle classi V elementari dell’istituto comprensivo Manzoni. “50° elevazione a Città” con intrattenimento musicale di Giorgia Testa.

Per tutta la giornata FIERA DI S. GIULIO e Giostre per bambini nelle vie adiacenti il Palazzo Comunale. Pesca di beneficenza, vendita del Pane di S. Giulio e vin santo in Via Vittorio Veneto (sede Area Giovani). Banco gastronomico della Pro Loco e Stand Trippa degli oratori in piazza Paolo VI.

LUNEDI’ 3 FEBBRAIO

Ore 21 Chiesa S. Giulio: Messa per i defunti con i sacerdoti nativi o che hanno svolto il loro ministero in città.

DOMENICA 9 FEBBRAIO

Ore 16.30 Villa Pomini: “L’immagine di San Giulio nell’arte” conferenza di Renata Castelli, storica dell’arte.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore