Nella mattinata del 22 gennaio, poco prima delle 8, la Polizia di Stato di Gallarate ha evitato una tragedia, riuscendo a salvare una giovane donna che minacciava di suicidarsi lanciandosi dal sesto piano di un condominio.
Ricevuta la segnalazione dalla Centrale Operativa di Varese, una pattuglia del Commissariato di Gallarate è intervenuta prontamente, trovando la donna seduta sul davanzale, con le gambe e il busto protesi verso il vuoto, mentre gridava la sua intenzione di suicidarsi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, il personale sanitario e la Polizia Locale.
Gli agenti della Volante sono saliti al sesto piano e hanno cercato di dialogare con la giovane, che ha minacciato di lanciarsi se avessero tentato di avvicinarsi. Nonostante la sua fermezza, un Sovrintendente è riuscito a guadagnare la sua fiducia, ottenendo il consenso della donna ad entrare nell’appartamento. Con pazienza ed empatia, ha provato a rassicurarla e a capire le motivazioni del suo gesto.
Quando però la giovane, in un verosimile momento di sconforto, ha fatto un movimento sospetto verso il vuoto, l’agente è intervenuto prontamente, afferrandola al petto e, con determinazione, l’ha allontanata dalla finestra. Poi, con l’aiuto di altri due colleghi, la donna è stata messa in salvo e affidata alle cure dei sanitari.