L’indagine epidemiologica sugli effetti dell’inceneritore oggi gestito da Neutalia sulla salute verrà presentata a Palazzo Gilardoni giovedì 6 febbraio alle ore 18.
È stata infatti convocata la seduta congiunta delle commissioni Ambiente e Sanità locale, annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Emanuele Antonelli e dalla presidente del Consiglio comunale Laura Rogora. I due avevano fatto sapere che a questo momento, dedicato alla presentazione e all’approfondimento dei dati, prenderanno parte gli esperti di Ats Milano e Ats Insubria, insieme ai tecnici di Regione Lombardia e di Neutalia.
Lo studio si riferisce agli anni 2017-2019, quando l’impianto era ancora gestito da Accam. Nei mesi scorsi, il consigliere comunale del gruppo misto Emanuele Fiore (che è anche membro del comitato “No Inceneritore”), aveva più volte chiesto conto dell’indagine. Ora che i risultati sono arrivati, Fiore ritiene «necessario» che alla commissione prenda parte anche Paolo Crosignani (l’esperto indicato dal comitato): «Chiederò anche che le sue osservazioni vengano fatte avere a tutti i partecipanti della commissione», fa sapere il consigliere comunale.