Problemi "tecnici" al Pronto Soccorso dell'ospedale di Circolo di Varese. A segnalare i disagi una cittadina che si trovava in attesa all'interno. Tutto è cominciato intorno alle 12.15 quando l'attività ha subito una serie di contraccolpi a causa di problemi ai software gestionali: «Si era rallentato tutto e non funzionavano le macchine e i terminali. A un certo punto sono usciti tutti i dottori e gli infermieri e hanno chiamato i tecnici».
«All'interno della sala d'aspetto c'era molta gente - continua la segnalazione - Il blocco è durato circa quaranta minuti e tutto questo ha inevitabilmente rallentato il lavoro. Il personale sanitario è comunque stato molto attento e gentile: correvano da una parte all'altra per cercare di risolvere il problema il prima possibile».
Il problema però, come riferito sempre dalla nostra testimone, si sarebbe ripresentato intorno alle 14.30, con un nuovo rallentamento dei sistemi informatici e conseguente dilatazione dei tempi d'attesa.
«Non c'è stato un blocco del sistema. Questo ha avuto solo dei rallentamenti a singhiozzo - spiegano da Asst Sette Laghi - I tecnici sono intervenuti ma questo non ha inficiato il lavoro dei nostri operatori, in quanto sono preparati ad affrontare questo genere di situazioni, quindi hanno integrato con il cartaceo. Il tutto verrà poi registrato nel sistema. Inoltre, nessun paziente è stato mandato a casa e nessuna procedura è stata interrotta».