Politica - 20 gennaio 2025, 11:14

Aime celebra il secondo decennio con un convegno sul futuro delle imprese. Ospiti gli europarlamentari Giorgio Gori e Mario Mantovani

Aime celebra il suo secondo decennio con un convegno a Varese il 30 gennaio, incentrato sullo sviluppo delle imprese locali attraverso il supporto dell'Unione Europea. L'evento vedrà la partecipazione degli europarlamentari Giorgio Gori e Mario Mantovani, moderato da giornalisti locali, e affronterà tematiche di innovazione, tecnologia, formazione e sostenibilità. L’ingresso è gratuito

AIME celebra l’inizio del suo secondo decennio con un evento di grande rilevanza per la comunità locale e per il futuro economico del nostro territorio. Il prossimo 30 gennaio, alle ore 17:45, si terrà un convegno dal titolo “L’impresa tra Europa e Territorio: Lo sviluppo del nostro sistema imprese passa dall’Europa. Innovazione, tecnologia e formazione le ricette del nostro futuro”, presso la Sala Varese Vive (Varese, via San Francesco d'Assisi 26).

L'incontro, che avrà un format inedito, vedrà la partecipazione di due importanti europarlamentari, l'On. Giorgio Gori e l'On. Mario Mantovani, che, seppur appartenenti a schieramenti politici diversi, affronteranno insieme le tematiche legate al futuro dell'Europa e alle sue ripercussioni sulle realtà locali. A moderare il dibattito, direttori e giornalisti delle principali testate locali: Silvestro Pascarella (La Prealpina), Matteo Inzaghi (Rete 55), Andrea Della Bella (Malpensa 24) e Riccardo Canetta (Responsabile Politica Varese Noi e Il Bustese).

Il convegno sarà un’occasione per approfondire le scelte politiche e strategiche che l'Europa deve affrontare in ambito economico, ambientale e sociale. In particolare, si discuterà di come l'Unione Europea possa supportare le piccole e medie imprese, promuovere lo sviluppo e sostenere i diritti e il welfare sociale, mettendo al centro anche la questione ambientale con soluzioni concrete e non ideologiche.

Giuseppe Albertini, Presidente di AIME, sottolinea: “È fondamentale che l’Europa non solo promuova lo sviluppo economico, ma che sia anche più vicina ai cittadini e alle imprese. Dobbiamo lavorare per ridurre la burocrazia, ottimizzare l’uso dei fondi europei e favorire l’integrazione di tutti, senza lasciare indietro nessuno”.

Il convegno sarà l’occasione per discutere anche di come la valorizzazione del territorio passi anche dal rafforzamento delle connessioni con l'Europa e della necessità di progettare nuovi strumenti di crescita e sviluppo.

L’ingresso è libero e gratuito.

Programma dell'evento:

Giovedì 30 gennaio 2025
Ore 17:45
Sala VareseVive
Varese, via San Francesco d'Assisi 26

Apertura dei lavori
Gianni Lucchina – Segretario Generale di AIME

Gli ospiti
On. Giorgio Gori – Europarlamentare
On. Mario Mantovani – Europarlamentare

Interviste
Silvestro Pascarella – Direttore de La Prealpina
Matteo Inzaghi – Direttore di Rete 55
Andrea Della Bella – Giornalista di Malpensa 24
Riccardo Canetta – Responsabile Politica Varese Noi e Il Bustese

Intervento conclusivo
Giuseppe Albertini – Presidente di AIME

c. s.