Un solo successo in otto partite, quello in volata contro il fanalino di coda Gallarate, qualche pacca sulle spalle (soprattutto quella con Usmate la scorsa settimana) ma pochissimi punti raccolti tra fine girone d'andata e inizio del 2025. Per la Pro Patria è particolarmente pesante il passo falso rimediato in trasferta con l'Opsa: Bresso passa di slancio anche in classifica e potrà eventualmente sfruttare il 2-0 negli scontri diretti.
Le padrone di casa conducono dall'inizio alla fine, seppur senza mai dilagare, anche grazie alla difesa a zona che toglie certezze a Caruso e compagne. Le tigrotte provano a rimanere agganciate alla gara, con una iniziativa di Castellanelli in avvio di secondo quarto sfiorano l'aggancio (21-20 al 12') e poi chiudono il primo tempo comunque in corsa (31-27 al 20'). Bresso prova a scappare nella terza frazione e solo una tripla di Rossini sul finire della frazione permette di rimanere vive; ma è proprio in quel momento che l'Opsa sfrutta al meglio la fiammata di Zucchetti per volare a +11 (51-40 al 35') e chiudere i conti.
«Abbiamo difeso troppo a sprazzi e Bresso è sempre stata brava a trovare il canestro nei momenti giusti – spiega coach Pamio – Ci hanno complicato la vita con la zona, ma non abbiamo attaccato così male. Soprattutto, però, ci hanno tolto ritmo. A quel punto abbiamo abbassato l'intensità quel tanto che basta per non riuscire più a recuperare. E' evidente che in questo momento non è sufficiente quello che facciamo, dobbiamo trovare qualcosa che ci faccia scoccare la scintilla».
IL TABELLINO
Opsa Bresso-Hupac Busto Arsizio 59-52 (16-10; 31-27; 46-40)
Busto: Garavaglia 11, Tajè 1, Rossini 11, Landoni 12, Castellanelli 2, Mainini 3, Castiglioni, Pertoni, Sartoni ne, Colombo, Caruso 12. All. Pamio.