Cosa c'è di meglio che iniziare la stagione con una vittoria? Di meglio c'è iniziare la stagione con una vittoria, nel derby e per giunta in rimonta. Che impresa quella della squadra di Andrea Crespi nell'esordio del campionato di Serie C. A Varese, capitan Gennari e compagni sono riusciti a rimontare tre reti ai varesini, “infilzandoli” proprio nell'ultimo periodo di gioco.
Prestazione di carattere per gli spartani, nonostante un avvio indubbiamente poco positivo, soprattutto in quei 5' finali della frazione inaugurale in cui, dall'1-2, la Von riesce a infilare per ben cinque volte la porta bustocca. Dopo quel 6-3, la squadra di coach Crespi rimane in linea di galleggiamento senza patire ulteriormente lo “schiaffone” subìto, rispondendo colpo su colpo ai diversi tentativi di allargare la forbice da parte di Varese. La metà esatta del terzo quarto viene superata con un identico +3 interno per la gioia del pubblico di casa (12-9).
Ma è qui che Bonati suona la carica e colpisce per ben due volte consecutive. Con il senno di poi, è illusoria la marcatura di Pandolfo in chiusura di tempo. Busto ha infatti già iniziato la scalata, che si concretizza nella prima parte dell'ultimo quarto, con, nell'ordine, Robecchi, Daverio e Bonati, l'uomo che mette la freccia. Mancano ancora più di 4' ma sarà quello del 13-14 la rete decisiva. Il team bustocco, infatti, nonostante le ben cinque espulsioni definitive e le altrettante occasioni di superiorità numerica concesse alla Von, resiste strenuamente e incassa un successo che ha un sapore molto particolare.
«E' stata una bellissima partita – commenta Crespi a fine gara - , combattuta fino all'ultimo secondo tra due buone squadre. Sicuramente devo fare i complimenti a Varese perché ha giocato una gran gara. Noi siamo rimasti praticamente sempre sotto, almeno fino al quarto tempo. Poi quel tris ci ha permesso di andare in vantaggio, una importante prova di maturità dei ragazzi.
Dobbiamo migliorare alcune situazioni offensive che poi ci hanno fatto subire due-tre gol in contropiedi, costringendoci a inseguire tutta la partita. Poi l'abbiamo ribaltata con la maturità e la calma dei senior, ma bravissimi sono stati anche i giovani nel risultare determinati ai fini della vittoria. Non ce l'aspettavamo ma, nonostante le difficoltà, con una partita di cuore, ci siamo riusciti: è il bello di questo gruppo».
IL TABELLINO
Von Varese-Busto Pallanuoto 13-14 (6-3; 4-4; 3-3; 0-3)
BUSTO: Pedroni, Del Sordo, Daverio 2, Errante, Benedetti, Peluso, Bellemo 1, Giorgetti 1, Bonati 4, Gennari 1, Robecchi 5, Re, Landini. All. Crespi.