Politica - 19 gennaio 2025, 19:09

«Quella telefonata di Craxi e la nostra visita ad Hammamet. Uno statista che ha lasciato un'impronta profonda»

Gorla Minore, Rossano Belloni ricorda quando diventò segretario provinciale del Psi nel 1993 e il politico lo chiamò. Poi l'incontro: il racconto

Belloni, Craxi e Caironi

In occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, molti sono stati gli interventi e i ricordi. Rossano Belloni (oggi consigliere con deleghe istruzione, viabilità, sicurezza, programmazione territoriale a Gorla Minore) è stato segretario provinciale del Psi e racconta dell'incontro con il politico, offrendo le sue riflessioni. Andò a trovarlo in Tunisia con Paolo Caironi.

 Craxi - prima di andare a trovarlo nel luglio del 1998  ad Hammamet - l'avevo sentito telefonicamente dopo la mia elezione a Segretario provinciale nel 1993. Mi telefonò x congratularsi con me e parlammo del Congresso provinciale. Per me la sua figura è stata quella di un politico e di uno Statista capace e lungimirante, ancorato ai principi democratici e che ha lasciato un'impronta profonda nella storia politica del nostro Paese. Infatti a 25 anni dalla sua morte ancora si scrivono libri, si è fatto un film e si parla di lui. 

Per tutti quelli che si riconoscono nei valori del riformismo socialista il politico Craxi sarà sempre ricordato con rispetto.  Quindi ritengo che Craxi debba essere valutato in modo corretto e senza i pregiudizi che furono usati in quel periodo in Italia.  Poi sarà la Storia a dare, col tempo, il suo giudizio finale.

Redazione