Sport | 18 gennaio 2025, 00:47

Quanto sono belli questi Lions, la seconda forza Figino va al tappeto

Busto rialza la testa e, con grinta, voglia e cuore, impone la legge del PalaDrago alla seconda forza Figino. Ottimo secondo tempo per la squadra di coach Taverna che dalla panchina pesca il “jolly” Portoni e fa il break decisivo. «Ce la siamo giocata con tutte le prime della classifica, il nostro posto è lì»

Quanto sono belli questi Lions, la seconda forza Figino va al tappeto

Non guardiamola la classifica di DR2. Questi Lions possono ambire a qualcosa in più e lo hanno dimostrato in questo venerdì 17 nefasto solo per gli ospiti di Figino. La seconda forza, infatti, cade sulle assi del PalaDrago, sopraffatta dall'intensità che Vitali e compagni mettono nella prima casalinga di questo 2025. 

Primi due quarti vissuti sul filo dell'equilibrio, con scarti risicati da ambo le parti e intervallo che arriva sul +1 esterno grazie anche ai 20 liberi (di cui 16 a segno) concessi ai lariani. Figino però non è la Daverio della scorsa settimana, ma soprattutto sono i biancorossoblù ad avere un'altra faccia rispetto ad alcune serate da dimenticare vissute in questo inizio di stagione. Capitan Vitali suona la carica, con energia (e 2/3 da 3), e poi c'è il fattore Portoni: dopo aver guardato i compagni giocare sia a Daverio, sia per i primi 24' della sfida odierna, “Paul” (4/4 da 2, 1/3 da 3) si butta nella mischia e, insieme a Borsani (6, tutti nella ripresa), lancia i Lions in fuga. Il +9 della terza sirena è solo transitorio, perché Busto è in pieno controllo della gara e arriva a toccare anche i venti punti di margine, vivendo un'ultima frazione di gloria. Due punti che fanno comodissimo e permettono di non sprofondare in una classifica che, dalla sesta alla quattordicesima e ultima posizione, vedeva nove squadra racchiuse in due punti. 

«Ci voleva – commenta coach Luca TavernaCi abbiamo messo tantissima intensità e siamo stati “cazzuti”. Ci siamo fatti sentire in difesa e siamo andati decisi in attacco. Avevamo facce diverse rispetto ad altre volte e abbiamo avuto il coraggio di buttarci su ogni pallone. Ho cercato di stimolare i ragazzi tutta la settimana, la classifica attuale non rispecchia il nostro valore: ce la siamo giocata con tutte le prime della classifica, il nostro posto è lì»

IL TABELLINO
Basket Busto Lions-Figino 67-53 (14-16; 28-29; 45-36)
BUSTO: Scordamaglia 12, Redepaolini 4, Lattuada 10, Caggiano 7, Azimonti, Borsani 6, Vitali 11, Rola, Gorla, Portoni 11, Merlo 4, Marghella 2. All. Taverna.

Giovanni Ferrario

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore