Busto Arsizio - 18 gennaio 2025, 14:37

La Lega chiede di dare i taser alla polizia locale di Busto, Sabba accoglie positivamente

Fari puntati sul tema sicurezza: il gruppo capitanato da Isabella Tovaglieri presenta una mozione per chiedere che i vigili siano dotati dell'arma a impulsi elettrici. L'assessore: «È una mozione che ci può essere d'aiuto, vedremo come andrà la discussione in consiglio comunale»

Taser per la Polizia locale di Busto. Gli ultimi avvenimenti di cronaca hanno indubbiamente intensificato l'attenzione verso il tema sicurezza e la proposta concreta arriva dal gruppo della Lega in consiglio comunale, con Isabella Tovaglieri nelle vesti di prima firmataria, insieme a Simone Orsi e Vincenzo Marra.

«Mentre plaudiamo alla serietà e alla tempestività con cui le forze dell'ordine stanno alzando il livello di attenzione sulla città di Busto Arsizio – afferma l'europarlamentare - , la Lega in consiglio comunale fa una proposta concreta che va nella direzione di fornire alla polizia locale strumenti operativi per essere in prima linea in modo più efficace, e sicuro per gli agenti».

Nello specifico, la mozione leghista chiede all'Amministrazione di reperire le risorse necessarie per acquistare i macchinari e di attivarsi per sostenere gli agenti di polizia nella formazione necessaria all'utilizzo di quest'arma a impulsi elettrici: «Grazie alla Lega – prosegue Tovaglieri - oggi il Taser è un'effettiva possibilità, anche per gli agenti di Polizia locale. Questa è solidarietà non solo a parole ma nei fatti. Diversamente da altre forze, come il PD, che a Roma si rifiutano di sostenere un'iniziativa importante per le forze dell’ordine come il ddl sicurezza, mentre a livello locale sbagliano clamorosamente il bersaglio con proposte che rischiano soprattutto di penalizzare i commercianti. Ennesima dimostrazione di come a sinistra si ostinano a non voler capire quali siano i problemi e le possibili soluzioni per garantire maggiore sicurezza ai cittadini».

È d'accordo l'assessore alla sicurezza e polizia locale Matteo Sabba, che si dichiara disponibile a valutare la proposta, giudicata utile e pratica, anche sulla scorta di quanto dichiarato dal ministro dell'interno Matteo Piantedosi: «Avevo già parlato con Tovaglieri nei giorni scorsi – commenta Sabba – e questa è una mozione che ci può essere d'aiuto. Vedremo come andrà la discussione in consiglio comunale, ma non sono affatto contrario quando arrivano proposte utili e pratiche che possono aiutare efficacemente l'attività amministrativa. Il consiglio deve lavorare e proporre cose concrete e non fare filosofia...».

Nello specifico, Sabba ha iniziato a farsi una prima idea di quello che vorrebbe dire acquisire i taser: «È una strumentazione molto costosa, il prezzo potrebbe aggirarsi tra i 10 e i 15 mila euro – chiosa l'assessore – Valuteremo tutte le variabili insieme al Comandante della polizia e, nel caso la mozione avesse successo, valuteremo come metterla in pratica».

Giovanni Ferrario