Valle Olona - 17 gennaio 2025, 08:22

Olgiate, la chiesa di Sant’Antonio apre le porte per un fine settimana di festa

Anche quest’anno il piccolo luogo di culto molto amato dagli olgiatesi sarà protagonista della Festa di Sant’Antonio Abate. Fino a domenica una serie di appuntamenti laici e religiosi, tra cui quello con la tradizionale benedizione degli animali

Anche quest’anno torna puntuale l’appuntamento con la Sagra di Sant’Antonio, una delle tradizioni olgiatese più amate che, per un fine settimana, vede la piccola chiesetta cinquecentesca di Sant’Antonio in Moncucco ospitare una serie di iniziative laiche e religiose.
Ad aprire le celebrazioni venerdì 17 sarà la Santa Messa delle 10 in Sant’Antonio, durante la quale si svolgerà la tradizionale benedizione del pane, si potrà baciare la reliquia e sarà distribuito il sale benedetto; nel pomeriggio, alle 15, invece, ci saranno i Vespri a cui seguirà un primo appuntamento con la benedizione degli animali.

Il piazzale antistante alla chiesa, poi, si riempirà di olgiatesi accompagnati dai loro amici a quattro zampe, e non solo, anche alle 15.30 di sabato 18, quando sarà riproposto il momento della tradizionale benedizione degli animali e sarà distribuito ancora una volta il sale benedetto.
Come sempre, poi, la piccola chiesa di Sant’Antonio aprirà le sue porte anche in serata per ospitare, a partire dalle 20.45, il concerto "Come in cielo, così ... nella Tua Casa" del coro Ars Cantus, alla fine del quale, come ormai avviene da qualche anno, non ci sarà il falò, sospeso a causa della crescita della vegetazione che circonda lo spiazzo, che rende troppo pericoloso portare avanti la tradizione.

Domenica 19 si aprirà con il consueto appuntamento con la Santa Messa delle 10, durante la quale gli uomini e le donne del comando di Polizia Locale rinnoveranno le loro promesse alla comunità e renderanno omaggio al patrono San Sebastiano.
A chiudere la Festa di Sant’Antonio, organizzata dalla parrocchia prepositurale di Santo Stefano e Lorenzo Martiri, in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Don Pino e il gruppo Alpini olgiatese, sarà il concerto del Duo Fisarmoniche Città di Varese, che si terrà alle 16 all’interno del Teatrino di Villa Gonzaga.

Per tutta la durate della festa, grazie all’impegno dei volontari, fuori dalla chiesa si potranno acquistare caldarroste, vin brulè e dolci vari, e si potrà sostenere il restauro del luogo di culto comprando il volume “La chiesa Sant'Antonio abate a Moncucco di Olgiate Olona e il suo convento carmelitano”.

Loretta Girola