Eventi - 17 gennaio 2025, 20:59

EVENTI DEL WEEKEND. Sant'Antonio e gli animali protagonisti. Ma sarà anche tempo di patronale, premi e riflessioni

A Busto e in Valle tanti appuntamenti tra sabato e domenica. A Fagnano messa e benemerenze per San Gaudenzio, commemorazione alla Comerio. Rettili all'e-Work Arena, dischi al Museo del Tessile e premiazione dei presepi bustocchi

Sant'Antonio e gli animali protagonisti anche nel weekend, con una ulteriore, particolare presenza: quella dei rettili. Ma a Busto e in Valle Olona sabato e domenica intensi grazie anche a dischi, arte, musica e importanti momenti di riflessione. Gennaio è anche il mese delle patronali e Fagnano la vivrà intensamente. La memoria per Busto Arsizio sollecita poi la presenza alla commemorazione dei deportati della Comerio Ercole.

E poi Natale è finito, ma è giusto premiare chi ben ha saputo rappresentare la Natività: la cerimonia sarà a Busto.

Sabato 18 gennaio

Fiera del Disco

La diciottesima edizione di “Busto Arsizio in vinile” si svolgerà domenica, dalle 10 alle 18, al Museo del Tessile. Trentacinque espositori porteranno i propri vinili ma anche tanti altri oggetti legati al mondo della musica, da presentare ai tanti appassionati che gli organizzatori si attendono nelle due sale che sorgono all'interno del parco di via Galvani. Ingresso gratuito. ” (LEGGI QUI).

Commemorazione Comerio 

Sabato 18 gennaio è in programma la commemorazione dell'81° anniversario della deportazione della commissione interna della Comerio Ercole, promossa dall’Associazione “Noi della Comerio Ercole 1885” e dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Comerio Ercole Spa, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la partecipazione dell’Anpi e di alcune scuole cittadine riunite nel tavolo “La storia ci appartiene". La cerimonia prenderà il via alle 14.30 al parco comunale Comerio dove sorge la lapide a ricordo del tragico avvenimento (e al cui ingresso si trovano le pietre d’inciampo dedicate alle vittime) con un momento di raccoglimento e posa delle corone, seguirà lettura di brani a cura degli studenti del Liceo Daniele Crespi. Ci si sposterà poi al teatro Manzoni dove, alle ore 15.30, si svolgerà la commemorazione civile con gli interventi del sindaco Emanuele Antonelli e dell’oratore ufficiale, don Luigi Ciotti, che interverrà sul tema “Coltivare la memoria”. Non mancheranno un momento musicale e di danza affidato agli studenti del Liceo Bausch e una rappresentazione teatrale a cura degli studenti del Liceo Scienze Umane “Olga Fiorini”. Alle ore 18.30 nella Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo è in programma la Santa Messa Solenne, con la presenza del coro “Voci del Rosa” (LEGGI QUI).

Sant'Antonio a Calipolis

Dalle 14.30 a Calipolis a Fagnano Olona ci sarà la benedizione degli animali in occasione di San Antonio Abate. Nel delizioso scenario della Valle Olona un momento speciale per gli amici a quattro zampe. Appuntamento con la Comunità della Madonna della Selva.  Sarà aperto anche il chiosco.

Benedizione degli animali a Olgiate

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la festa di Sant’Antonio a Olgiate, che animerà l’omonima chiesetta e gli spazi antistanti per tutto il fine settimana, in un’alternanza di appuntamenti laici e religiosi.  Alle 15.30 di sabato 18 si svolgerà, come da tradizione, il suggestivo momento della benedizione degli animali, seguito, alle 20.45, dal concerto "Come in cielo, così ... nella Tua Casa" del coro Ars Cantus.

Educazione e nuove tecnologie a Castellanza

La domanda se la pone l’Istituto comprensivo paritario Maria Montessori  che, con il patrocinio della Città di Castellanza, propone per sabato 18 gennaio, dalle 10 alle 12.30, al Teatro di via Dante l’incontro dal titolo “COME ESSERE COMUNITA’ EDUCANTE NELL’ERA DIGITALE”. Relatrice della giornata sarà la dottoressa Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice, insieme ad Alberto Pellai, di volumi di psicologia e parenting molto apprezzati e tradotti in diversi paesi, oltre che della serie televisiva Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni. 

Non dire gatto a Fagnano

Continua nel weekend "Non dire gatto"" allo Spazio Otium di via Patrioti 35 a Fagnano. Mostra con Gabriele Betti, Monica Della Terza, Laura Masarati, Elisabetta Pieroni: patrocinata dal Comune. Dalle 17.30 alle 19 visita guidata della mostra e laboratorio creativo per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Domenica

Beneremenze a Fagnano

A Fagnano arriva il giorno delle celebrazioni della patronale di San Gaudenzio. Alle 10 di domenica 19 gennaio la messa solenne in chiesa parrocchiale e fuori assaggio e vendita del dolce di San Gaudenzio. Quindi tutti al Castello Visconteo per le benemerenze. Ancora, alle 16 lo spettacolo teatrale "Due destini" in collaborazione con Cuamm-Medici con l’Africa (LEGGI QUI).

Premiazione presepi a Busto

Per il 32esimo anno la tradizione della mostra-concorso dei presepi del Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino ha avuto un grande successo. Sono  state trentotto le opere esposte quest’anno nel battistero della basilica di San Giovanni. Ora è il momento della premiazione alle ore 14.30 al Fratello Sole.

Milano Reptiles Meeting a Busto

Dalle 10 alle 19 torna all'e-Work Arena per la sesta volta la manifestazione “Milano Reptiles Meeting”, uno dei più importanti eventi nazionali dedicati agli animali esotici. Attesi i migliori 150 allevatori di animali esotici, pronti a far conoscere in maniera professionale e scientifica gli animali da terrario. Ci sarà la possibilità di acquistare serpenti, camaleonti, aracnidi, lucertole e piccoli mammiferi esotici e di ricevere tutti i consigli per gestirli al meglio, nel rispetto del benessere di ogni animale (LEGGI QUI).

Giocomerenda Cambio d'identità

Appuntamento alle ore 15.30 alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele) per la Giocomerenda "Cambio d'identità. Trasformare, trasgredire, cambiare punto di vista… basta poco, o forse… tanta fantasia!"  Ogni partecipante dovrà portare da casa un oggetto (di piccole o medie dimensioni) che non usa più, magari destinato ad essere buttato: gli verrà data un’altra vita nel laboratorio! Ad esempio: un vecchio imbuto, un colino, un vecchio cucchiaio di legno, un appendiabiti rotto, una vecchia spazzola o una vecchia spugna, un ventaglio. L’attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. Al termine dell’attività, a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda bio. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria per ogni bambino partecipante, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è richiesta la prenotazione per gli adulti accompagnatori. Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giocomerenda-cambio-didentita-19012025-1142499459639

Festa di Sant’Antonio a Olgiate

Prosegue anche domenica 19 la festa dedicata al Santo protettore degli animali, con la celebrazione, alle 10, della tradizionale messa celebrata all’interno della chiesa di Sant’Antonio in Moncucco, durante la quale gli uomini e le donne del comando di Polizia Locale renderanno omaggio al loro patrono San Sebastiano.
Nel pomeriggio, invece, l’appuntamento è per le 16 al Teatrino di Villa Gonzaga, dove si svolgerà il concerto del Duo Fisarmoniche Città di Varese.

Le frasi che aiutano a crescere a Busto

Per il ciclo "Incontro con l'Autore" alla Biblioteca "G. B. Roggia" domenica 19 gennaio verrà presentato il libro della psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Laura Giuliani. Un'occasione importante soprattutto per educatori, insegnanti e genitori. Alle ore 17, ingresso libero (LEGGI QUI).

Redazione