Quando si sbarca in una grande città, ma non solo, il pensiero di visitarla in ogni suo angolo nascosto viene automatico. Scoprire è alla base di ogni buon itinerario che si rispetti. Nonostante la roulette online è sempre più diffusa, non mancano le persone che, invece, vogliono ancora provare la fortuna in un luogo fisico. A tal punto che, spesso, si creano dei veri e propri tour tematici proprio per visitare queste strutture. I casinò, per molti viaggiatori, sono una delle attrazioni principali da considerare nel momento in cui si mette su un itinerario. Ce ne sono di grandi e imponenti in giro per il mondo in grado di attirare le maggiori attenzioni.
I migliori casinò di cui tenere conto
Il casinò è il posto dove tutti vorrebbero vincere e nessuno vorrebbe perdere. Più o meno ogni grande città che si rispetti ha il suo casinò dove poter soggiornare e sognare in grande.
Il casinò più famoso al mondo è sicuramente quello di Las Vegas, terra di mito anche per quei viaggiatori che cercano mete un po’ diverse. Sì, perché una capatina la si fa comunque se ci si trova da quelle parti. Per chi non ci fosse stato è come se avesse messo piede lì per un attimo, grazie anche e soprattutto ad una rappresentazione cinematografica piuttosto florida sotto questo punto di vista.
Las Vegas offre inevitabilmente una vasta scelta tra casinò, giochi di carte e slot machine. Ma non è solo questo. Sa essere molto altro. Con i suoi spettacoli dal vivo dal punto di vista scenografico e artistico il livello di intrattenimento è a dir poco elevato. Non è un caso che molta gente vada lì non solo per giocare, ma anche per compiere tante altre attività ludiche.
Al secondo posto in un’ipotetica classifica dei casinò più diffusi, al di là di ogni interpretazione, il casinò di Montecarlo. Il Principato di Monaco, il paese per reddito pro capite più ricco al mondo, è un luogo storico e datato in cui è insediato, per l’appunto, uno dei casinò più antichi in assoluto. Il regno del lusso per eccellenza.
Viaggio nei casinò tra sogno e lusso
Da questo punto di vista il casinò di Montecarlo spicca per lusso, ma anche per esposizione architettonica. Location ideale per gran galà e feste di prestigio elevatissimo. Tutto ciò si deve all’opera sagace dell’architetto francese Charles Garnier. Il suo stile barocco contribuisce in maniera spiccata ad esaltare la facciata e la nobiltà del luogo.
Se si desidera rimanere in Italia, senza fare troppi voli pindarici, il casinò di Venezia è un’alternativa di tutto rispetto da considerare. Il più antico al mondo, spesso e volentieri scenografia ideale per i film, soprattutto di stampo americano. Durante il periodo d’oro del Carnevale di Venezia diventa un luogo ancora più frequentato.
Dislocato su due sedi, tra il Canal Grande e l’aeroporto. Il primo esprime una maggiore preferenza per i giochi all’italiana, mentre il secondo punta maggiormente verso l’internazionalizzazione della sala da gioco.
Un casinò appartenente alla schiera del classicismo si trova in Germania, precisamente nella città di Baden-Baden, al confine con la Francia. Qui si riunivano in passato nobili e intellettuali provenienti da tutto il mondo.
Il concetto di eleganza, nei casinò più diffusi al mondo, è tenuto molto in considerazione. Anzi, rappresenta il requisito più importante da esporre al pubblico nel momento in cui si varca quella soglia.
Come si gioca alla roulette al casinò
Uno dei giochi più apprezzati al casinò è certamente la roulette. Un mix di competenza, imprevedibilità e, anche, fortuna, perché no. Ci sono sostanzialmente due possibilità che fanno sognare i giocatori, vale a dire quando la pallina cade sulla casella rossa o nera a seconda della giocata.
La variante della casualità è piuttosto forte davanti a questo tavolo, ma non è tutto, anzi. Incide tantissimo il calcolo delle probabilità basato su elementi statistici e che possono indirizzare un giocatore su una puntata rispetto ad un altro, ma non tutti hanno la capacità di sapersi destreggiare sotto questo profilo.
Giocare alla roulette è molto semplice: basta fare una o più puntate, mettere i gettoni relativi al valore della puntata sui numeri corrispondenti a proprio piacimento. Ci penserà poi il croupier a lanciare la pallina all’interno del cilindro. Il lancio si conclude con l’arresto e il conseguente esito della puntata. Se vince il giocatore, paga il banco, altrimenti viceversa.
Le combinazioni relative alle scelte pari, dispari, rosso o nero sono quelle che pagano di meno generalmente. Puntare i numeri al centro del tavolo in maniera singola o collettiva può portare ad una maggiore possibilità di vincita. In pratica, maggiore è il rischio della giocata, maggiore sarà la quota di incasso nel caso in cui si riesca nel grande colpo.
Come riscuotere una vincita al casinò
Vincere al casinò contro il banco è tutt’altro che un’impresa semplice. Ma quando succede ci si pone il problema legittimo della riscossione. Si può riscuotere attraverso l’utilizzo delle tradizionali carte di credito o prepagate. Un’altra modalità classica implica la predisposizione di un bonifico bancario.
In entrambi i casi c’è da considerare che i tempi di attesa possono dilungarsi, a seconda delle circostanze. Si va da un minimo di 3 ad un massimo di 5 giorni lavorativi.
Il casinò impone limiti di pagamento e commissioni varie da dover affrontare. Rientra nell’ordine di idee di cifre tra i 100000 euro e oltre. L’assegno bancario è lo strumento di riscossione meno utilizzato in assoluto poiché può richiedere tempi ancora maggiori di attesa e commissioni che possono arrivare fino a 30 euro in caso di trasferimento con corriere.
Esistono metodi meno tradizionali per riscuotere una vincita e decisamente più immediati. Esempio calzante l’e-wallet, il portafoglio digitale utilizzabile tramite computer o smartphone e collegabile ad un conto bancario.
In questo caso si riduce drasticamente il tempo di prelievo della vincita. Basta aspettare al massimo 2 giorni per un incasso immediato. Strumento particolarmente utile a propria disposizione, in particolar modo quando si ha a che fare con grosse cifre. Non ci vuole molto per averlo: basta semplicemente scaricare un app ed aprire un account in due secondi.