Un commosso e sentito addio è stato dato a Vittorio Caldiroli, scomparso lunedì all'età di 79 anni, nella chiesa parrocchiale di San Giulio a Castellanza (leggi QUI). L'ex consigliere regionale e comunale, assessore a Castellanza e al Pirellone, è stato una figura fondamentale nella vita sociale e politica della città per molti decenni, lasciando un segno duraturo in chi lo ha conosciuto.
Il funerale si è svolto in un clima di grande compostezza, con amici e semplici cittadini che hanno partecipato per rendere omaggio all'uomo che ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità locale. La sua figura, caratterizzata da un grande spessore politico e umano, è stata ricordata da tutti come quella di una persona sempre educata e garbata, concreta e pronta a mettersi al servizio.
Prima della cerimonia, sopra alla bara di Vittorio Caldiroli sono stati posti simboli della sua vita e delle sue passioni: il cappello degli Alpini, la sciarpa dell'Inter e la maglia neroverde del Volley Team Castellanza, società sportiva di cui è stato presidente durante gli anni in cui la squadra militava in serie A2. Un modo per ricordare l'uomo che ha saputo coniugare impegno politico e passione per lo sport, diventando un protagonista anche in questa realtà.
Alla cerimonia funebre di questa mattina erano presenti il vicesindaco reggente Cristina Borroni, l'assessore Davide Tarlazzi, il comandante dei vigili Francesco Nicastro in alta uniforme e rappresentanti delle associazioni con cui Caldiroli è stato a lungo coinvolto, sia da attivo protagonista che da punto di riferimento. Tanti i cittadini che hanno voluto partecipare a questo abbraccio collettivo, per salutare un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla città e alla sua comunità.