Le parole possono fare la differenza, a partire dai ragazzi. Per il ciclo "Incontro con l'autore" la biblioteca "G. B. Roggia" di Busto Arsizio ospita domenica 19 gennaio una presentazione significativa in particolare per educatori, insegnanti e genitori. Si tratta del libro "Anziché dire così. Le frasi che aiutano a crescere e a far crescere" della dottoressa Laura Giuliani.
Alle ore 17 in sala Monaco (ingresso libero) ci sarà l'occasione di approfondire l'importanza dell'uso e dell'interpretazione del linguaggio, confrontandosi con la psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
La prima parte del testo si sofferma sull’uso del linguaggio consapevole per avvicinare chi legge all’utilizzo della parola in modo “gentile”, priva di pregiudizi e supposizioni e sempre più consapevole. La seconda è invece dedicata ai copioni - si spiega ancora nell'introduzione - offrendo una guida pratica per capire meglio quanto le narrazioni di chi ci ha cresciuto, abbiano creato in noi gioie ma anche fatiche emotive e relazionali. Un bagaglio di esperienze che si riflette poi nella nostra vita attuale: sono 14 i copioni che si possono esplorare e in cui ci si può ritrovare. Con un approccio anche molto interattivo.
Infine un altro punto di vista, per scoprire come il linguaggio abbia attinenza e influenza sui cambiamenti endogeni legati alla produzione di ormoni.
La dottoressa Giuliani, oltre all’attività clinica a cui si dedica prevalentemente, ha collaborato con moltissime scuole della Lombardia e del Piemonte, come pure con centri specializzati per bambini, adolescenti e famiglie. Conduce inoltre gruppi per una genitorialità consapevole e si occupa di formazione per insegnanti. Moglie e mamma di due figlie, ama sport, passeggiate nella natura e pratica yoga e meditazione. Coltiva anche la passione dei viaggi, fondamentali per scoprire nuove culture.