Busto Arsizio, uno dei più noti centri industriali di tutto il Nord Italia, è altresì una delle località più note della provincia di Varese.
Non tutti sanno però che Busto Arsizio non è solamente un polo industriale, bensì un luogo con una ricca storia, che ben si riflette nei monumenti e nelle aree simbolo che sono oggi facilmente esplorabili durante un viaggio in città.
Proviamo a condividere insieme alcuni dei più noti, tracciando un quadro dell'identità della città.
Basilica di San Giovanni Battista
Nel centro storico di Busto Arsizio è presente la Basilica di San Giovanni Battista, un monumento religioso molto importante per tutta la città. Costruita nella prima parte del ‘600, la Basilica è un esempio di architettura barocca lombarda, contraddistinta principalmente da una facciata caratterizzata da marmi pregiati e da decorazioni particolarmente elaborate.
All’interno della Basilica sono presenti numerosi affreschi risalenti al XVII secolo, pale d'altare di grande valore artistico, un organo storico risalente al 1831 e ricche decorazioni sulle cappelle laterali.
Palazzo Marliani Cicogna
Tra le architetture civili più note troviamo invece il Palazzo Marliani Cicogna, che è oggi sede del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale.
Il palazzo storico rappresenta una testimonianza tangibile del passato industriale della città: costruito nel XVIII secolo, l'edificio conserva infatti una collezione di macchinari un tempo utilizzati per l’attività tessile, documenti sulla storia industriale di tutta l’area e un archivio fotografico d'epoca che permetterà a tutti i visitatori di rendersi conto di quale fosse lo sviluppo industriale di Busto Arsizio.
Santuario di Santa Maria di Piazza
Torniamo poi a occuparci di edifici religiosi con il Santuario di Santa Maria di Piazza: costruito nel XV secolo, rappresenta uno dei più antichi luoghi di culto della città, nonché uno dei più facilmente riconoscibili grazie alla sua caratteristica facciata in cotto e al suo campanile in stile romanico.
All’interno del Santuario è possibile ammirare degli affreschi quattrocenteschi di grande valore.
Teatro Sociale
Tra gli altri edifici che consigliamo di vedere durante la visita a Busto Arsizio troviamo anche il Teatro Sociale. Inaugurato nel 1891, costituisce un focus della vita culturale bustocca. La struttura ha una struttura a ferro di cavallo, mantenendo i decori originali della sala e il sipario storico.
Parco del Museo del Tessile
Il Museo del Tessile, presente all’interno del Palazzo Marliani Cicogna, offre anche uno spazio all’aperto che rappresenta un vero e proprio polmone verde nel centro della città. Il parco è un’area particolarmente gettonata sia dai locali che dalle persone che si recano in visita in città, e offre percorsi pedonali alberati, aree gioco per bambini, spazi per eventi all'aperto.
Ville Liberty
Girando per Busto Arsizio è facile notare come la città abbia conservato numerosi esempi di architettura Liberty, testimonianza del periodo di massimo splendore industriale dell’area. Tra le più note e apprezzate Ville Liberty della città citiamo brevemente Villa Ottolini-Tosi, Villa Colombo, Villa Della Porta.
I luoghi di intrattenimento
Busto Arsizio offre altresì numerosi luoghi di intrattenimento in cui poter trascorrere qualche ora di relax da soli o in compagnia dei propri cari. Dai cinema ai teatri, dalle sale slot alle strutture sportive, non mancano certamente le opportunità per trascorrere qualche ora di divertimento, punti di ritrovo per tantissime persone.
Molino Marzoli
Il Molino Marzoli è un fulgido esempio di archeologia industriale, recuperato e trasformato in centro culturale. La struttura ospita oggi spazi espositivi, sale per conferenze, aree per eventi culturali e un centro di documentazione sulla storia industriale.
Piazza San Giovanni
Piazza San Giovanni è il centro nevralgico della vita cittadina. La piazza è infatti circondata da edifici storici e ospita oggi il monumento ai caduti, numerosi eventi culturali e manifestazioni, il mercato settimanale e quasi tutte le principali celebrazioni cittadine.
Con queste premesse, è ben lecito affermare che Busto Arsizio offra ai visitatori un ricco patrimonio storico-culturale che merita di essere scoperto e apprezzato. Per molti viaggiatori che non hanno una profonda conoscenza del tessuto storico e culturale di Busta Arsizio al di là del suo valore industriale, la città potrà rappresentare una gradita sorpresa, nonché una destinazione che vale la pena inserire nella propria personale gita nella zona di Varese.