Legnano - 14 gennaio 2025, 16:31

Ventennale di Casa del Volontariato: un traguardo di solidarietà e impegno per la comunità legnanese

Sabato 18 gennaio, a Palazzo Leone da Perego, la celebrazione dei 20 anni. Un'occasione per riflettere sul valore del volontariato e ringraziare chi ha contribuito alla crescita di questa importante realtà

Palazzo Leone da Perego a Legnano

Sabato 18 gennaio, alle ore 9:15, Palazzo Leone da Perego a Legnano ospiterà la cerimonia per celebrare il ventennale di Casa del Volontariato. Un traguardo significativo per una realtà che, in due decenni di attività, è riuscita a crescere, evolversi e a fare la differenza nella comunità legnanese.

Fondata con l'intento di mettere in rete le realtà di volontariato locali, Casa del Volontariato oggi è una rete solida composta da oltre 40 associazioni che operano quotidianamente sul territorio. Un'iniziativa che si è distinta nel corso degli anni, affrontando e superando anche momenti difficili, come quello della pandemia di Covid-19. Nonostante le sfide, Casa del Volontariato ha saputo adattarsi e trasformarsi, rispondendo alle mutate esigenze del Terzo Settore e consolidando il suo ruolo come welfare di prossimità, capace di rispondere tempestivamente ai bisogni della comunità.

Durante la cerimonia, sarà dato ampio spazio a una riflessione sul valore del volontariato, sull’importanza di essere volontari e sul suo impatto nella vita della comunità. Inoltre, si terrà un momento speciale per salutare e ringraziare i/le presidenti che si sono susseguiti alla guida della Casa, con un pensiero di gratitudine all'avv. Mario Rizzoli.

Fondatore, instancabile animatore e presidente per molti anni, l'avv. Rizzoli è stato il promotore di questa importante realtà nel dicembre del 2004, quando, in qualità di socio del Lions Host Legnano, diede vita alla Casa del Volontariato. Un tributo che si unisce ai numerosi contributi ricevuti negli anni da parte dei Lions Host Legnano e Lions Legnano Carroccio, che hanno sempre sostenuto le attività di Casa del Volontariato con impegno e dedizione.

Un altro momento significativo sarà la premiazione delle scuole che, con grande entusiasmo e spirito di solidarietà, hanno partecipato all'iniziativa “Donando con il cuore a Legnano”. Un progetto che ha rafforzato il legame tra scuola, cittadinanza e volontariato.

Redazione