Politica | 13 gennaio 2025, 16:22

Maria Chiara Gadda (Iv): «La sicurezza è una questione di buonsenso, non di schieramenti politici»

La vicepresidente di Italia Viva critica l'uso politico dei disordini e chiede azioni concrete per contrastare povertà e insicurezza nelle periferie

Maria Chiara Gadda (Iv): «La sicurezza è una questione di buonsenso, non di schieramenti politici»

“Le forze dell'ordine meritano sempre rispetto. Ai facinorosi che hanno messo a ferro e fuoco le città, interessa usare il nome di Ramy per devastare interi quartieri. Si tratta delle stesse persone che colgono qualsiasi occasione simile per creare disordini nelle città, per scagliarsi contro le forze di polizia e per mettere in difficoltà i cittadini che abitano nelle zone teatro dei disordini”. Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia Viva alla Camera, nel corso della trasmissione televisiva Aria Pulita su Telecity.

“La sicurezza non è di destra o sinistra, ma di buonsenso. A sinistra così come a destra si usa quanto successo ieri nelle strade e nelle piazze per creare l'ennesimo scontro politico. La politica deve avere più senso di responsabilità e concretezza. Il senatore Renzi ripete spesso una frase dell’ex premier Blair che è illuminante: ‘Bisogna essere durissimi contro il crimine, ma anche contro le cause del crimine’. È dunque necessario capire dove sono le fragilità nelle nostre città, perché è indubbio che c’è un tema enorme di insicurezza nelle periferie e nelle stazioni, di povertà e disagio, e su questo versante il governo Meloni non sta facendo nulla di concreto. Anzi, è stato persino azzerato il fondo sulla povertà educativa. Non si può annunciare l’ennesimo provvedimento sulle forze dell’ordine, sugli stipendi degli agenti e sui mezzi a disposizione, senza metterci soldi”, ha concluso.

Redazione

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore