/ Valle Olona

Valle Olona | 13 gennaio 2025, 07:57

A Fagnano si congeda il presepe ferito. Ma la sua luce brilla più forte che mai, anche in ricordo di Silvio

Con le operazioni di smontaggio l'associazione culturale 2L Lombardia Lucania ha voluto organizzare un momento di ringraziamento in memoria del creatore delle sagome

L'assessore Giuseppe Palomba, la presidente Marianna Panebianco, la signora Ernestina, (moglie) e i familiari di Silvio Basilico

L'assessore Giuseppe Palomba, la presidente Marianna Panebianco, la signora Ernestina, (moglie) e i familiari di Silvio Basilico

È stato ferito, con il vandalismo a Gesù Bambino (LEGGI QUI). Ma è stato anche più forte, grazie alla forza e alla fiducia dei volontari (LEGGI QUI). Ora il presepe dell'associazione 2L Lombardia Lucania si congeda a Fagnano e lo fa con la parola più bella: grazie. Al creatore delle statue, che è stato ricordato, e a tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie.

Ecco il messaggio dei volontari dell'associazione.

Si spengono i riflettori su "Vieni Gesù, Luce del mondo", il presepe legato all'apertura dell'Anno Santo realizzato dalla nostra associazione culturale 2L Lombardia Lucania in centro paese.

L'allestimento della Natività in piazza ha abbellito il paese da fine novembre ad oggi, ma trascorsa l'Epifania, è tempo di compiere il ripristino dei luoghi.

Non senza nostalgia, e con un certo dispiacere infatti, in questi giorni i volontari si sono messi al lavoro iniziando le operazioni di smontaggio.

Nonostante quanto successo per noi è stata una bella esperienza, un grande sforzo, un lavoro oneroso che ha visto impegnati i volontari con passaggi quotidiani anche più volte al giorno per curare e mantenere in ordine e decoroso l'allestimento dedicato alla cittadinanza.

Purtroppo sotto la pioggia, siamo riusciti in un veloce momento di ringraziamento con amministrazione e familiari, come si vede in foto, in ricordo di Silvio Basilico, creatore delle sagome usate nel presepe

Ringraziamo sinceramente i volontari nuovamente al lavoro in questi giorni per smontare presepe, grotta e tutti gli abbellimenti connessi, iniziando dal grande estro fantasioso di Fabio Ugolini, Fausto Bossi, Giorgio Andrello, Marianna Panebianco, imballaggi Valle Olona, Gabriele Checcolin, Filippo D'amore, Tina Canavesi, Antonio Brunazzo, Silvia Milani, l'amministrazione comunale, il nuovo parroco don Simone e soprattutto TUTTI voi.

Voi, si! Tutte le persone che sono passate ad ammirarlo, che ci sono state vicine e supportato, e soprattutto per tutti i complimenti ricevuti di persona e sui social.

Entusiasta anche la signora Ernestina, moglie dell'autore che ha ringraziato più volte "per il coraggio, la costanza e il lavoro svolto per creare questo bellissimo allestimento di cui mio marito sarebbe molto orgoglioso.

Tante sere passate in taverna al lavoro per realizzarle, aggiungendo ogni anno qualche personaggio in più. 

Ringrazio davvero i volontari di questa associazione che lo hanno preso a cuore e fatto rivivere".

Inutile dire che tutti gli apprezzamenti ed elogi ricevuti ci hanno fatto molto piacere e ripagato della fatica e dei malanni dati dal freddo patito.

GRAZIE a tutti, buon anno ancora, e arrivederci ai prossimi eventi


 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore