/ Politica

Politica | 13 gennaio 2025, 19:58

Anche Forza Italia contro la mozione anti-alcol del Pd: «Penalizza i commercianti»

«Non è vietando il commercio di bevande alcoliche che si estirpano certi comportamenti», osservano Laura Rogora e Orazio Tallarida

Orazio Tallarida e Laura Rogora

Orazio Tallarida e Laura Rogora

Dopo Fratelli d’Italia e l’assessore Matteo Sabba, anche Forza Italia “boccia” la mozione urgente presentata dal Partito Democratico che, dopo i disordini in piazza Garibaldi, invoca un’ordinanza per limitare l’asporto e il consumo di alcol per strada nelle ore serali.

«Non è vietando il commercio di bevande alcoliche che si estirpano certi comportamenti che, al contrario, penalizzano i commercianti onesti – si legge in una nota firmata da Laura Rogora, commissario cittadino forzista e presidente del Consiglio comunale, e dal capogruppo consiliare Orazio Tallarida –. Occorre invece dire con fermezza che i cittadini vanno tutelati nel nome della legalità e che gli esecutori delle azioni illegali, anche se immigrati, vanno condannati».

Per i due esponenti azzurri, «stiamo assistendo a fenomeni di devianza che vengono incoraggiati da dichiarazioni di esponenti del mondo politico che tendono a sminuire la gravità di simili episodi. A parere del gruppo Forza Italia, tali argomenti tralasciano di considerare che il senso di insicurezza che ormai vivono tutte le persone è molto più forte e costituisce per tutte le forze politiche il primo compito da affrontare e risolvere».
Anche perché, proseguono, «l’episodio ai venerdì notte, purtroppo, non è un fatto isolato, ma è solo uno dei tanti che hanno costellato quest’ultimo periodo e, quel che è peggio, sono ormai troppi i casi in cui vengono contestati i nostri rappresentanti istituzionali, nazionali e locali. Occorre che il Parlamento approvi con tempestività il Ddl Sicurezza che costituisce uno strumento indispensabile per garantire la nostra sicurezza, così come i provvedimenti del ministro dell’Interno, tendenti a dare un maggior impulso alle azioni di contrasto».

Da parte di Rogora e Tallarida, ferma condanna per chi ha preso parte ai disordini dell’altra sera e «stima e rispetto» per le forze dell’ordine, uniti all’incoraggiamento a «non farsi intimidire da persone che vivono ai margini della legalità».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore