Sport - 12 gennaio 2025, 19:28

Una Uyba incerottata cede a Scandicci: le farfalle non al meglio soccombono 3-0

La Uyba, ancora alle prese con i postumi dell'influenza, subisce una sconfitta netta contro Scandicci. Nonostante un buon inizio, le farfalle cedono alla superiorità delle toscane. Ora l’obiettivo è recuperare la forma fisica per le prossime sfide, a partire dal match di mercoledì sera (e-work Arena) contro Chieri

Una Uyba lontana dalla sua forma migliore, ancora alle prese con i postumi dell’influenza che ha colpito gran parte della squadra dopo le festività di Capodanno, subisce una sconfitta netta contro la corazzata Scandicci, che si impone 3-0 (25-18, 25-14, 25-17) in un'ora e un quarto di gioco sul taraflex del Pala Wanny di Firenze.

Nonostante un inizio di match promettente, le farfalle hanno presto ceduto di fronte alla superiorità della formazione di coach Gaspari, che ha messo in mostra tutto il suo arsenale, chiudendo la pratica con facilità.

La squadra di coach Barbolini si è presentata in campo ancora con delle defezioni, con Frosini schierata in banda al posto di Kunzler, che non era al meglio della condizione. Dopo un avvio discreto, la Uyba ha visto esaurirsi la propria verve, mentre le toscane hanno preso il controllo del gioco, imponendo il proprio ritmo e facendo valere la loro forza. Una sconfitta preventivata, ma che non pregiudica i piani delle farfalle.

A fare la differenza per le padrone di casa i turni al servizio di Herbots, che nel primo parziale ha spaccato in due lo score (6-0 nella fase centrale) e di Da Silva nel secondo. Nel terzo game la Uyba ha poi provato Howard al centro per Sartori, Van Der Pijl in posto 4, spostando Frosini in 2 (out Obossa): come nei game precedenti, nonostante un avvio promettente, il set ha poi preso un indirizzo completamente toscano, anche grazie ai troppi errori gratuiti bustocchi.

Per la Uyba, che ha provato fin che ha potuto a tenere testa alle più quotate avversarie, Rebecca Piva è stata sicuramente la migliore: per lei 14 punti (50%) con due muri.

Ora l’attenzione si sposta verso il recupero fisico e psicologico delle giocatrici, per affrontare le prossime sfide con la giusta energia. Mercoledì 15 gennaio, la Uyba sarà di scena alla e-work arena contro Chieri, in una partita fondamentale per accumulare punti e avvicinarsi all’obiettivo playoff. A seguire, la sfida contro Pinerolo, altrettanto importante per consolidare la posizione in classifica e mettere fieno in cascina per le restanti giornate di campionato.

Nonostante la sconfitta, l’importante per la Uyba è ritrovare la piena condizione fisica di tutte le giocatrici e tornare a giocare con la stessa grinta che ha caratterizzato la stagione fino ad oggi. Il cammino verso i playoff è ancora lungo, ma con il giusto recupero e il giusto approccio, le farfalle hanno tutte le carte in regola per raggiungere il traguardo.

SALA STAMPA

Jennifer Boldini: «Sapevamo del valore di Scandicci che oggi si è dimostrata migliore di noi in ogni fondamentale. Noi siamo ancora un po’ acciaccate e credo si sia visto, abbiamo ancora qualche problema legato all’influenza che ci ha colpito già settimana scorsa. Nonostante questo abbiamo cercato di mettere tanta energia in campo, anche grazie al sacrificio di tutte: non posso non citare Giorgia Frosini che oggi ha giocato nel ruolo inedito di schiacciatrice ricevitrice. Sono orgogliosa della squadra nonostante la sconfitta».

LA CRONACA IN BREVE
Starting six: Busto Arsizio parte con Boldini – Obossa, Sartori – Van Avermaet, Piva – Frosini, Pelloni libero. Gaspari risponde con Ognjenovic – Antropova, Nwakalor – Da Silva, Mingardi – Herbots, Castillo libero.

Nel primo set la UYBA parte forte con il servizio di Sartori e gli attacchi di Frosini (1-4, 3-5), poi Van Avermaet sale in cattedra con la tripletta che vale il 5-8. Herbots recupera (8-9), Antropova trova il pari (10-10) e supera grazie al muro del 12-11. Herbots forza dai 9 metri e Scandicci vola (14-11), la UYBA regala qualcosa (16-11), poi Frosini trova cambiopalla e interrompe la serie toscana (16-12). Obossa firma l’ace del 16-13, ma le padrone di casa riallungano grazie a due muri toscani (20-13). Nel finale (dentro Lualdi e Kunzler, solo in seconda linea) la Savino del Bene amministra senza problemi e chiude 25-18.

Secondo set: Scandicci spinge ma la UYBA combatte resta in scia e pareggia con Piva (2 attacchi + 1 muro, 5-5). Pelloni vola su ogni palla e Boldini conquista il 7-7, ma Herbots in pipe e Nwakalor (ace) trovano il break (10-7). Le padrone di casa sono on fire e murano fino al 13-8, Boldini risponde con la stessa moneta e prova a dare la scossa (14-10). Da Silva colpisce dai 9 metri (16-10), Nwakalor affonda il 17-10 e mura il 18-10. Van Avermaet trova cambiopalla (19-11) ma i giochi sono ormai fatti: finisce 25-14.

Terzo set: Barbolini prova Howard al centro per Sartori, Van Der Pijl in posto 4 e sposta Frosini in 2 (out Obossa); l’avvio è tutto toscano (6-3), ma Piva e Frosini propiziano il pareggio bustocco (7-7). La UYBA lotta e conquista il vantaggio (7-8), ma presto Nwakalor riporta avanti le padrone di casa (10-8); le farfalle regalano qualcosa in rice ed è 12-8, ma Piva (2 attacchi + un muro) non ci sta: 13-11. Le biancorosse peccano ancora in rice e sbagliano l’attacco (16-11), Howard (muro) e Frosini ci provano ancora (16-14); troppi errori diretti biancorossi lanciano definitivamente la Savino del Bene (19-14, dentro anche Lualdi al centro, Scola e Obossa): finisce 25-17.

IL TABELLINO

Savino del Bene Scandicci-Eurotek UYBA Busto Arsizio 3-0 (25-18, 25-14, 25-17)

Savino Del Bene Scandicci: Bernardeschi ne, Ribechi, Herbots 13, Castillo (L), Ruddins ne, Kotikova ne, Mancini ne, Ognjenovic 1, Bajema ne, Graziani ne, Nwakalor 8, Da Silva 9, Antropova 14, Mingardi 9. All. Gaspari, 2° Kantor.

Eurotek UYBA Busto Arsizio: Howard 1, Pelloni (L), Van Der Pijl 3, Piva 14, Van Avermaet 4, Morandi ne, Sartori 3, Obossa 2, Frosini 8, Kunzler, Boldini 1, Scola. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Arbitri: Cesare - Grossi.

Note: durata set: 23′, 23′, 24′. Totale partita: 1h 17′.
Spettatori: 2.589.

Savino del Bene Scandicci: Battute vincenti 5, battute errate 6, muri 8, attacco 45%, ricezione 44%, errori 13.
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Battute vincenti 1, battute errate 5, muri 2, attacco 31%, ricezione 48%, errori 21.

Alessio Murace