Sport - 12 gennaio 2025, 19:06

Brutta settimana per la Futura: sconfitta in Coppa Italia e in campionato, ma il primato resiste

La Futura subisce una pesante sconfitta in campionato contro Altafratte, dopo quella in Coppa Italia, interrompendo una lunga serie positiva. Nonostante ciò, la squadra conserva il primato nel girone B di Serie A2 grazie alla contemporanea sconfitta dell'Itas Trentino. Ora, le cocche sono chiamate a vincere le ultime tre giornate di regular season per accedere alla pool promozione con il massimo bottino possibile

Una settimana da dimenticare per la Futura Volley Busto Arsizio, che dopo la cocente sconfitta in Coppa Italia di mercoledì scorso, cade anche sul campo di Altafratte in un match che si conclude con un netto 3-0 (29-27, 25-21, 26-24). Sebbene due dei tre set siano stati giocati fino ai vantaggi, il risultato finale non lascia spazio a molte interpretazioni: la squadra di coach Beltrami ha subito una battuta d'arresto significativa che interrompe una lunga serie di risultati utili consecutivi in campionato (tredici con undici vittorie in fila). A nulla è valso il sostegno degli oltre cinquanta tifosi bustocchi giunti al palazzetto di Trebaseleghe per sostenere la Futura Volley, che non riesce a portare via punti da un campo dove finora avevano vinto (al tie-break) solo Offanengo e Trento.

Una sconfitta che pesa, soprattutto alla luce delle aspettative della vigilia, con una squadra che fin qui ha mostrato un gioco solido e determinato. La prestazione con Altafratte, però, ha evidenziato le difficoltà della Futura in questa fase delicata della stagione. La settimana, dunque, si conclude in modo negativo, ma nonostante tutto la squadra mantiene il primato nel girone B di Serie A2, per la contemporanea sconfitta di Trento, che consente alla Futura di restare al vertice con due punti di vantaggio proprio sullItas (34 a 32).

Tuttavia, il margine di errore si fa sempre più ridotto, e la squadra biancorossa ora è chiamata a un pronto riscatto. Il calendario offre ancora tre giornate di regular season, tutte fondamentali per consolidare la posizione di testa e approdare alla pool promozione con il massimo bottino possibile. Le sfide contro Offanengo, Altino e Melendugno, di cui due in casa e una in trasferta contro il fanalino di coda, sono un'occasione imperdibile per rialzarsi e tornare a macinare vittorie.

Il messaggio per la Futura è chiaro: resettare e ripartire. La squadra ha dimostrato fino ad oggi di possedere le qualità per rimanere ai vertici, grazie a un gioco coeso. Ora è il momento di ritrovare quella forte identità che ha contraddistinto finora il cammino della stagione. In un campionato così equilibrato e competitivo, la forza mentale sarà determinante per affrontare le prossime sfide con la giusta determinazione.

L’obiettivo è chiaro: non lasciare nulla al caso e arrivare al termine della regular season con più punti possibile, avendo già in tasca il pass per la pool promozione.

LA PARTITA

Primo set
Tutto confermato per quel che riguarda il sestetto di partenza bustocco, con coach Beltrami che manda in campo la diagonale principale Monza-Zanette, le due centrali Rebora e Kone, a schiacciare Enneking e Orlandi e Cecchetto libero. Prova subito a prendere il comando la Futura (3-5) ma il proficuo turno in battuta di Bovo ribalta l’inerzia (7-5), con la Nuvolì cinica nello sfruttare ogni disattenzione delle ospiti (12-9). Alle Cocche basta alzare la soglia dell’attenzione per ritrovare fluidità di gioco e rimettere la freccia (14-16). Sul 20-19 il tecnico biancorosso puntella la ricezione inserendo Osana per Enneking e proprio l’ace della numero 7 riporta davanti Busto Arsizio (20-21), preannunciando un finale all’ultimo respiro. Si succedono i set-point ma al quarto tentativo è Altafratte a spuntarla con un ace di Bovo e un attacco di Grosse Scharmann dopo che Rebora e compagne non riescono a concretizzare il vantaggio sul 26-27.
Parziali: 3-5, 7-5, 8-8, 12-9, 14-16, 18-18, 20-21, 23-22, 26-27, 29-27.
E. Esposito e Fiorio 6; Enneking 6, Orlandi e Zanette 3
.

Secondo set
Le Cocche ripartono a testa bassa (4-6) ma sono le padrone di casa a mettere in campo maggior energia con Erika Esposito (10-7). Coach Beltrami risponde con la carta Zakościelna per Orlandi ma sono ancora troppi gli errori commessi dalle ospiti che non riescono quindi ad accendersi (13-10), subendo la verve delle padovane (20-17). Il carattere di capitan Rebora riporta a contatto Busto Arsizio (ace del 20-19) ma non basta perché un muro su Enneking e un attacco di Grosse Scharmann ridanno spinta ad Altafratte (23-19) che poi chiude sempre con l’opposta tedesca.
Parziali: 4-6, 10-7, 10-9, 13-10, 13-12, 15-14, 20-17, 20-19, 23-19, 23-21, 25-21.
Grosse Scharmann 8; Zanette 5
.

Terzo set
Nel “6+1” ospite torna Orlandi ed è Enneking che prova a suonare la carica per le sue (1-4, 2-7). La Nuvolì riesce a non far scappare via le avversarie e con la solita Erika Esposito ricuce in fretta lo strappo (8-9) e trova anche la parità a quota 11. Questa volta però la Futura Volley reagisce, tiene botta e con un break di 0-4 riprende fiato e fiducia (11-15). Il set è però tutt’altro che chiuso, con le gialloblù che continuano a far sentire il fiato sul collo alle Cocche completando la rimonta a quota 18. È nuovamente la schiacciatrice texana a riportare in testa Busto Arsizio (due punti a fila per il 19-21), Altafratte risponde subito (21 pari) e sulle ali dell’entusiasmo va a chiudere al secondo match-point. A condannare Busto Arsizio è la ex Fiorio, protagonista assoluta del finale con i due punti che sigillano il 26-24.
Parziali: 1-4, 2-7, 5-9, 8-9, 11-11, 11-15, 14-17, 18-18, 19-21, 21-21, 24-23, 26-24.
Fiorio e E. Esposito 6; Enneking 11, Zanette 5
.

IL TABELLINO
Nuvolì Altafratte-Futura Volley Giovani 3-0 (29-27, 25-21, 26-24)
Altafratte: Stocco 4, Grosse Scharmann 17, Fanelli 2, Bovo 6, E. Esposito 17, Fiorio 13, Maggipinto (L), Talerico. N.e. L. Esposito, Ghibaudo, Pridatko, Zurro, Occhinegro (L2). All. Sinibaldi.
Futura: Monza 4, Zanette 13, Rebora 8, Kone 5, Enneking 19, Orlandi 4, Cecchetto (L), Osana 1, Zakościelna, Landucci, Brandi. N.e. Baratella (L2), Del Freo. All. Beltrami.
Note - durata set: 32’, 29’, 31’; tot. 1h38.’ Altafratte: battute sbagliate 11, vincenti 7, ricezione positiva 57% (perfetta 26%), attacco 39%, muri 7, errori 7. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 5, ricezione positiva 41% (perfetta 17%), attacco 37%, muri 8, errori 11.

MVP: Lena Grosse Scharmann.

LE PAROLE DOPO IL MATCH
Sofia Rebora: «Abbiamo perso una partita mercoledì, succede; dovevamo essere pronte a riscattarci subito, cosa che invece non abbiamo fatto pur rimanendo sempre attaccate al match. Ci siamo perse come accaduto mesi fa ma non capisco perché dobbiamo buttare al vento tutto il percorso di crescita fatto fin qui. Non abbiamo vinto dodici partite a fila per grazia ricevuta ma perché abbiamo lavorato rimanendo sempre sul pezzo. Oggi invece non lo abbiamo fatto. Dobbiamo ritrovare in fretta la lucidità e tornare ad essere un gruppo dove ognuna dà il suo contributo».

Alessandro Beltrami: «Non si può giocare una partita del genere. Se fosse la conseguenza della sconfitta di mercoledì che ci ha fatto presentare così oggi, vorrebbe dire che, o abbiamo avuto fortuna prima - ma non lo credo - oppure che non abbiamo capito cosa stiamo facendo. Vincere o perdere ci sta, ma quaranta errori in tre set, alcuni dei quali davvero generati dalla pochissima attenzione, non sono ammissibili. Alcune cose tattiche non le abbiamo proprio fatte e abbiamo perso tutti i set ai vantaggi dando l’impressione di essere lì ad aspettare che ci andasse bene qualcosa. Ma non è così, in questo campionato bisogna spingere sempre e lo sappiamo».

NEXT STOP
Dopo il tour de force della settimana appena conclusa, le Cocche torneranno a regime ma con una settimana leggermente più corta. Si giocherà infatti in anticipo sabato 18 gennaio alle ore 17 alla Soevis Arena di Castellanza il match contro la Trasporti Bressan Offanengo, valido come settimo turno del girone di ritorno della regular season.

Alessio Murace