Cronaca - 12 gennaio 2025, 14:34

VIDEO. Valanga in Valle Divedro: morti tre scialpinisti: «Travolti e trascinati per 500 metri»

Il distacco è avvenuto nel comune di Trasquera, nel Verbano Cusio Ossola, al confine tra Italia e Svizzera. Il gruppo di cinque persone stava risalendo un canale quando è avvenuto il distacco. Due persone rimaste praticamente illese e riportate a valle dal Soccorso alpino. Le vittime erano verbanesi

AGGIORNAMENTO ORE 18
Erano tutti del Verbano i tre uomini che hanno trovato la morte in Valle Divedro domenica. Erano partiti questa mattina per un'escursione scialpinistica in alta Valle Divedro. Si tratta di Enzo Bonini, 65 anni titolare di un'autoscuola a Intra, Matteo Auguadro, 48 anni, esperto velista che in passato era anche stato membro del team di Mascalzone Latino, e Matteo Lomazzi, il più giovane dei 3, classe 1990, frontaliere di Verbania.

AGGIORNAMENTO ORE 17
«Stavano risalendo un canale a piedi quando sono stati travolti dalla valanga». A spiegare quanto accaduto in alta Valle Divedro è il responsabile del Soccorso Alpino della X Delegazione Valdossola Matteo Gasparini. M.A., E.B. e M.L. le iniziali dei tre scialpinisti che hanno perso la vita. Tutti sportivi, esperti e amanti della montagna.

«Erano tutti ragazzi esperti. Stavano risalendo il canale dove c'era già una traccia di qualcuno passato in precedenza». La tragedia è successa intorno alle 12.30 di domenica mattina. Gasparini spiega che grazie all'apparecchiatura Artva i 3 sono stati estratti dalla neve da altri scialpinisti, tra loro che un infermiere che ha cercato di rianimarli, ma purtroppo invano. «Sono stati travolti dalla valanga e trascinati a valle per oltre 500 metri». Fatali i traumi subiti dai tre giovani, tutti residenti a Verbania. Le salme sono state recuperate ed elitrasportate a Villadossola per poi essere portate all'obitorio di Verbania.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30
Sono stati recuperati e trasportati a Villadossola, i due scialpinisti rimasti illesi dopo la valanga costata la vita a tre loro compagni in alta Valle Divedro. Sono arrivati a bordo dell'elicottero del 118. I due sono poi stati accompagnati dai soccorritori all'interno della sede del Soccorso Alpino di Villa di fianco all'area adibita all'atterraggio degli elicotteri, per essere ascoltati dai militari del Sagf per ricostruire quanto accaduto.

A Villa è anche atterrato l'elicottero della Guardia di Finanza intervenuto sul luogo della tragedia, mentre l'eliambulanza del 118 è ripartita per il recupero delle salme dei tre scialpinisti morti. Il gruppo dovrebbe essere del Verbano.

ORE 14.30
Sono cinque le persone rimaste coinvolte nella valanga che si è verificata poche ore va in Valle Divedro. Secondo quanto comunicato dal Soccorso Alpino Valdossola, tre scialpinisti sono morti mentre due sono stati recuperati senza gravi conseguenze.

La valanga si è staccata nel territorio del comune di Trasquera. Più precisamente, gli alpinisti si trovavano sulla parete est della Punta Valgrande, situata al confine tra Italia e Svizzera a più di 2000 metri di quota.

L’allarme è scattato poco dopo le 12.00, quando una persona ha allertato il Soccorso Alpino dopo aver visto la valanga staccarsi e alcune persone travolte. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino Civile, i militari del Sagf, le unità cinofile e l’elicottero del 118, che ha trasportato in ospedale i feriti. Secondo quanto riporta l'edizione online de La Stampa le vittime sarebbero residenti a Verbania. 

da VcoNews.it