AGGIORNAMENTO ORE 20.30
Al momento i tecnici della ditta del gas stanno ancora scavando per individuare la perdita. Per motivi di sicurezza il personale dei vigili del fuoco è ancora sul posto mentre, sempre a titolo precauzionale, i residenti sono tuttora fuori dalla palazzina. Si prevede un lavoro che si protrarrà per diverse ore.
ORE 18.20
Allarme fuga di gas a Samarate. Intorno alle 16.30 di oggi i vigili del fuoco sono intervenuti in via Verdi per la rottura di una conduttura del gas a seguito di alcuni lavori di scavo. La fuoriuscita ha richiesto l'attivazione delle procedura di sicurezza e a scopo preventivo è stato necessario evacuare una palazzina con quattro famiglie.Gli operatori hanno quindi messo in sicurezza l'area. Attualmente la ditta del gas è in posto e sta provvedendo alla riparazione.
Il sindaco Alessandro Ferrazzi ha subito avvertito i residenti in merito alla situazione: «Si comunica che per una fuga di gas alla rotonda del Lidl - ha spiegato il primo cittadino - sono state evacuate alcune abitazioni. Il Comune sta provvedendo, per chi non ha luogo dove andare in queste ore, ad una sistemazione di emergenza presso il centro anziani di via Dante nell’attesa di monitorare la situazione e di sapere se le persone evacuate potranno ritornare nelle loro case entro sera. Si consiglia di evitare di percorrere Via Verdi e via Nino Locarno in quanto il traffico è bloccato».