La commozione, quella che non è sguardo indietro, bensì avanti, carico di fiducia. Perché la bellezza non può smettere di dare frutti e la musica continuerà a scorrere tra le mura che fino a poco tempo fa ospitavano il negozio Amadeus (LEGGI QUI E QUI).
Oggi, 11 gennaio, Musikademia ha inaugurato la sua sede bustocca in via Milazzo. «Avete fatto un bellissimo lavoro» mormorava Marisa Pozzi, accanto a Sara Pizzolotto, l'emozione nella voce e negli occhi. Il brindisi, con il maestro Davide Bontempo e il viaggio nelle aule musicali ribattezzate con un gruppo musicale ciascuna (raffigurazione di Davide Cesarello), alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli, degli assessori Manuela Maffioli, Alessandro Albani e Matteo Sabba, del consigliere Vincenzo Marra, e ancora del presidente del Teatro Sociale Cajelli Luca Galli e dell'anima di Educarte Daniele Geltrudi. In tanti hanno voluto rendere omaggio a questa nuova vita dei locali di Sant'Edoardo.
«Hanno deciso di chiudere l'attività ma tenevano che rimanesse un'anima musicale in questo quartiere, abbiamo colto l'offerta e investito sulla scuola di musica» ha spiegato Bontempo. La concretizzazione di un percorso, ha sottolineato l'assessore Maffioli «come se aveste fatto finalmente casa anche a Busto Arsizio». Rimarcando l'anche, perché Musikademia ha base ufficiale a Vanzaghello (presente l'assessore Doris Giugliano), ma un forte legame con Busto. Testimoniato da iniziative quali il concerto di Capodanno o la stagione di musica sinfonica che si è auspicato possa tornare presto, nell'amato teatro Sociale, come ha detto Maffioli.
GUARDA IL VIDEO