Dopo il pieno delle feste, si torna alla routine. Gennaio scalda i motori piano piano, ma non per questo non troverete qualcosa di bello da fare. Teatro, giochi, arte e altro ancora vi "convocano" a Busto Arsizio e in Valle.
Sabato 11
Solbiate a Teatro
Sabato 11 gennaio alle ore 21, primo appuntamento della Rassegna SolbiaTeatro organizzato da Fuori dalle Quinte con il patrocinio dell'amministrazione Comunale e della Fita - Federazione Italiana Teatro Amatori. A causa di un improvviso e serio impedimento dell'attore protagonista di "Festa in Famiglia", la Compagnia Filodrammatica Orenese non potrà essere in scena. La serata inaugurale di SolbiaTeatro sarà aperta con lo spettacolo: "Classe di Ferro" di Aldo Nicolaj a cura della Compagnia La Marmotta di Fagnano Olona.
Musikademia a Busto
Sabato 11 gennaio alle ore 16.30, inaugurazione della nuova sede didattica dell’Associazione Culturale Musikademia APS in via Milazzo 4/C a Busto Arsizio alla presenza dell’assessore alla Cultura Manuela Maffioli. Musikademia è un’associazione culturale fondata nel 2013 a Vanzaghello che ha come scopo sociale la diffusione della musica nel territorio, grazie al lavoro e alla passione di oltre 30 insegnanti. Tanto è in crescita la sua attività che ha da poco superato 300 allievi e dal 1° gennaio 2025 ha attivato una seconda sede, oltre a quella storica di Vanzaghello, nei locali in cui per oltre 30 anni ha operato Amadeus Musica, lo storico negozio di strumenti musicali condotto da Marisa Pozzi e Sara Pizzolotto (LEGGI QUI).
Il gioco delle perle di carta a Castellanza
L’anno nuovo in biblioteca a Castellanza inizia con un gioco, un appuntamento per passare un pomeriggio insieme. Alle ore 16 nella Biblioteca civica ci sono Lia Sabbadini e Mirella Zocchi, autrici di: “Il gioco delle perle di carta", mille quiz per lettori appassionati. La proposta consiste in un gioco a squadre dedicato a chi trova piacevole giocare con la propria passione di lettore e dimostrare a sé e agli altri quanta familiarità ha con i libri, per divertirsi in relax con una tazza di tè. Ognuno potrà mettersi alla prova abbinando correttamente titoli e autori o riconoscendo un’opera dall’incipit, dalla frase finale o da una citazione significativa; oppure, potrà scoprire se in base a pochi cenni, magari un po’ ironici, è in grado di individuare un personaggio letterario e l’opera in cui agisce. La partecipazione è gratuita. Iscrizioni a: 0331 503696. biblioteca@comune.castellanza.va.it
Castellanza a teatro per la pace
“In cammino per la pace”, il tavolo che raggruppa più di 30 associazioni del territorio allo scopo di avviare un percorso di educazione alla pace, ha invitato alcuni gruppi teatrali del territorio ad offrire la loro arte per sensibilizzare tutti riguardo al tema. L’invito è stato prontamente raccolto da quattro compagnie teatrali e gruppi musicali locali: Entrata di sicurezza, Teatro della Corte, Trio Ridi per caso e Parsec che, sabato 11 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro di via Dante di Castellanza, daranno vita ad uno spettacolo “A Teatro per la Pace” a più voci che avrà come filo conduttore la pace. Ci sarà spazio per la riproposizione di cavalli battaglia dei quattro gruppi, spesso protagonisti di spettacoli molto partecipati nei teatri della zona, ma anche di nuovi pezzi che metteranno al centro della scena questo argomento. L’amministrazione comunale di Castellanza ha concesso il patrocinio alla manifestazione, condividendo le finalità della serata e manifestando la volontà a sostenere iniziative che partano dalla quotidianità e prevedano il coinvolgimento e l’impegno di tutti nel promuovere, in città e nel territorio, percorsi concreti di pace. L’ingresso sarà gratuito
Battesimo Civico a Olgiate Olona
L’amministrazione olgiatese anche quest’anno invita tutti coloro che compiranno la maggiore età a partecipare alla cerimonia che si terrà sabato 11 gennaio alle 15.30 all’interno del Teatrino di Villa Gonzaga. A presenziare al Battesimo Civico, che si propone di rendere solenne l'iscrizione nelle liste elettorali dei nuovi cittadini maggiorenni, potranno essere tutti i giovani nati nel secondo semestre dell'anno 2006 e nel primo semestre dell'anno 2007.
Non dire gatto a Fagnano
Allo Spazio Otium alle ore 17 si inaugura "Non dire gatto". Mostra con Gabriele Betti, Monica Della Terza, Laura Masarati, Elisabetta Pieroni: patrocinata dal Comune. In via Patrioti 35 vernissage alle ore 17.
Mostra Piccaia
A Busto Arsizio ultimo weekend per ammirare Natura est/Il rosario di Fibonacci: opere di Giorgio e Matteo Piccaia, mostra a cura di Melania Rocca e Carlotta Cernigliaro. Alle Civiche Raccolte d'Arte Palazzo Marliani Cicogna sabato 14.30 – 18.30, domenica 15.00 - 18.30.
Domenica
Un pomeriggio con Giuseppe Bossi
Continua domenica 12 gennaio il ciclo di incontri delle “Domeniche ad Arte” dedicati agli adulti e in programma alle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II). Anche in questo secondo appuntamento, i partecipanti saranno invitati a “trascorrere” un pomeriggio con un illustre artista bustocco: si farà così la conoscenza, grazie a un operatore dei Servizi educativi museali, di alcuni dei maggiori artisti originari di Busto Arsizio che hanno visto la loro fama estendersi ben oltre i confini cittadini.
Il protagonista di domenica 12 gennaio sarà Giuseppe Bossi. Appuntamento alle ore 16.30 alla reception al primo piano del Museo. L’iniziativa è dedicata al pubblico degli adulti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, da effettuare fino a esaurimento dei posti disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-domeniche-ad-arte-a-palazzo-cicogna-12012025-1130589937939?aff=oddtdtcreator
Fagnano e il teatro
Anche il lupo ha paura: alle ore 16 di scena con Ecateatro Aps all'asilo infantile scuola materna in piazza A. Di Dio 10. La rassegna RaTeRà, promossa dal CRT “Teatro-Educazione” in collaborazione con il Tavolo del Patto Educativo Territoriale di Fagnano Olona, nasce dall’esigenza di valorizzare la cultura territoriale attraverso il teatro.
Il mondo sulle spalle
L'Assemblea sinodale del Decanato Valle Olona invita ad una serata sul tema del lavoro che cambia con la visione del film "Il mondo sulle spalle" con Giuseppe Fiorello. Sarà guidata dal commento di don Gianluca Bernardini, presidente dell'Acec nazionale. Appuntamento alle ore 17 al Collegio Rotondi di Gorla Minore.