Busto Arsizio | 09 gennaio 2025, 10:31

“Busto Arsizio e l’aeroporto della Malpensa” diventa un audiolibro accessibile per i disabili visivi

Il testo del bustocco Alberto Grampa è stato prodotto anche come audiolibro dal Centro nazionale del libro parlato “Francesco Fratta”. L’autore: «Soddisfatto di aver trasformato in audiolibro questa mia nuova ricerca storico-aviatoria rendendola ora fruibile anche alle persone con disabilità visiva»

“Busto Arsizio e l’aeroporto della Malpensa” diventa un audiolibro accessibile per i disabili visivi

Una notizia che coniuga cultura e inclusività: il libro del bustocco Alberto Grampa “Busto Arsizio e l’aeroporto della Malpensa” (Macchione Editore), dedicato alla storia e all’evoluzione dello scalo aeroportuale e del territorio circostante, è ora disponibile in formato audiolibro. Questa iniziativa è stata resa possibile dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” di Roma, che si occupa di rendere accessibili opere letterarie e saggi alle persone con disabilità visive.

L’autore del libro, con entusiasmo e gratitudine, ringraziato Ettore Bianchetti, un amico non vedente che ha avuto l’intuizione e la determinazione di proporre e realizzare questa trasformazione. Grazie al suo impegno, il testo storico-aviatorio è ora disponibile per essere ascoltato da persone non vedenti e ipovedenti, ampliando così il pubblico di lettori e consentendo una più ampia fruizione di questo importante contributo alla storia locale e aeronautica.

Il libro, già apprezzato nella sua versione cartacea, racconta l’interessante intreccio tra la città di Busto Arsizio e lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, una realtà fondamentale per l’economia e la mobilità del territorio lombardo e nazionale. Ora, con la versione audiolibro, diventa uno strumento accessibile e inclusivo, in linea con l’obiettivo di abbattere le barriere che ostacolano l’accesso alla conoscenza.

Questa iniziativa rappresenta un esempio di come la tecnologia e la sensibilità sociale possano unirsi per promuovere la diffusione della cultura senza limiti, rendendo fruibili contenuti di valore anche a chi vive una condizione di disabilità visiva.

L.Vig.

Leggi tutte le notizie di IERI... OGGI, È GIÀ DOMANI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore