È stata una gara a colpi di click, conclusasi sul filo di lana. Ma alla fine il vincitore del concorso fotografico “Fagnano tra i presepi” è risultato Salvatore Nucaro con 234 voti. Il secondo posto, con 230 preferenze, è stato di Luigi Barbaro mentre la medaglia di bronzo è andata ad Armando Brun che ha raccolto 103 voti.
Ad organizzare l’iniziativa per il quinto anno è stata la Pro Loco di Fagnano, con il patrocinio del Comune, con lo scopo di promuovere l’arte presepiale.
La sera di oggi, giorno dell’Epifania, si è svolta la premiazione nella sala camino del Castello visconteo. I primi tre classificati hanno ricevuto una targa, mentre tutti i partecipanti, dodici in totale, hanno avuto uno gnomo realizzato artigianalmente “made in Pro Loco”.
A consegnare i riconoscimenti c’erano la presidente della Pro Loco, Patrizia Canavesi, il vicepresidente Paolo Bossi e l’assessore alla cultura Giuseppe Palomba.
Il concorso fotografico
I fagnanesi che hanno allestito una sacra rappresentazione hanno potuto postare la relativa fotografia sul profilo Facebook della Pro Loco. Era possibile partecipare come singoli o come gruppi e infatti ha voluto condividere la propria opera anche la scuola materna di piazza Alfredo di Dio.
Le votazioni si sono tenute dal 22 dicembre fino al 3 gennaio sempre tramite la medesima pagina Facebook.
«A partire dall’anno del Covid – ha affermato la presidente della Pro Loco – le votazioni si sono sempre svolte online, ma magari in futuro torneremo a qualcosa di più concreto. Quest’anno il concorso è andato molto bene, abbiamo ricevuto foto di presepi di vario genere, piccoli e grandi, e hanno votato in tanti».
La Canavesi ha voluto altresì sottolineare l’importanza della collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le associazioni. «Facciamo squadra – ha dichiarato – e questo credo che vada a beneficio di tutto il paese e crea un bel clima fra le persone».
«Ringrazio la Pro Loco – ha detto l’assessore Palomba - che lavora a stretto contatto con l’amministrazione e tutte le associazioni che quest’anno hanno lavorato per rendere più bello il Natale fagnanese. Il prossimo anno – ha aggiunto – speriamo di migliorare ancora di più gli eventi natalizi».
E magari per il 2025, ha lanciato l’idea l’assessore, si potrebbe pensare anche ad una mostra di presepi.
GUARDA IL VIDEO