/ Sport

Sport | 06 gennaio 2025, 11:44

Pro Patria sconfitta a Brignano, il settimo posto scappa via

Primo tempo fatale alla squadra di coach Pamio. Nella ripresa la gara non cambia inerzia e, dopo il successo con Gallarate pre-natalizio, le tigrotte incassano il quinto stop in sei partite, venendo riagganciate dal BFM all'ottavo posto. Pamio: «La difesa in questo momento non sta funzionando»

Pro Patria sconfitta a Brignano, il settimo posto scappa via

Il nuovo anno non porta bene alla Pro Patria. La squadra di Alessandro Pamio incappa in una sconfitta all'esordio del 2025 e del girone di ritorno, sul campo della diretta concorrente Brignano. Con questo passo falso, il quinto in sei partite, le bustocche sono riagganciate all'ottavo posto dal BFM, nel frattempo corsaro a sorpresa sul campo di una Varese in crisi aperta. Contestualmente vedono scappare proprio le avversarie di giornata, ora lontane 4 punti e capaci di ribaltare ampiamente il 57-50 dell'andata al PalaFerrini.

Contro una delle squadre più in gas del secondo quarto di questo torneo di Serie B, l'Hupac va in difficoltà fin dalle prime battute e incassa a ripetizione, da capitan De Gianni (14), dall'altra lunga Vincenzi (9) ma anche da Dionigi, Moro e Torri (tutte in doppia cifra). Il margine si fa via via sempre più ampio (20-13 al 10', 41-26 a metà gara) e la ripresa non cambia l'inerzia della gara nonostante un terzo quarto in cui le ospiti riescano a non scivolare troppo più in basso.

Coach Pamio non nasconde la sua frustrazione, soprattutto per l'approccio alla gara: «Abbiamo giocato un primo tempo disastroso, subendo una valanga di punti. La difesa è il nostro punto di forza, ma in questo momento non sta funzionando. Dobbiamo tornare a essere una squadra che non molla, capace di reagire anche nei momenti più difficili. Quando l'abbiamo fatto, nel secondo tempo, il gap iniziale era troppo grande da colmare». La musica non è stata diversa sul fronte offensivo: «L'attacco non ha girato, abbiamo costruito buoni tiri ma nulla entrava, mentre Brignano ha mostrato una precisione quasi chirurgica. Onore a loro, che hanno giocato una partita di alto livello». Il coach non vuole però cadere nello sconforto: «Ci chiuderemo in palestra per lavorare duramente e per correggere tutti gli errori, tutti insieme, staff tecnico e giocatrici»

IL TABELLINO
Visconti Brignano-Hupac Busto Arsizio 69-51 (20-13; 41-26; 49-34)
PRO PATRIA: Garavaglia 9, Tajè 2, Rossini 8, Landoni 6, Castellanelli 6, Mainini 6, Pertoni, Macchi ne, Sartoni ne, Colombo 4, Caruso 10. All. Pamio.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore