Torna in campo la Pro Patria per la sua prima partita del 2025, come l’anno scorso, contro la Giana Erminio, ma se il 6 gennaio 2024 i tigrotti giocavano in trasferta, oggi sono tra le mura amiche dello Speroni a cercare di recuperare tutti gli errori della prima parte di stagione.
All’8’, infatti, Somma mette in rete dopo un gran assist di Pitou e mantiene il vantaggio per 27’ minuti, poi la squadra ospite trova l’1-1 da calcio piazzato grazie al colpo di testa di Stuckler, da qui i ragazzi di mister Colombo iniziano a vacillare e subire la pressione della Giana che, invece, spinge cercando di trovare il gol prima di rientrare negli spogliatoi. Al rientro in campo la situazione delle due squadre non cambia, la Giana è ordinata e fa il suo gioco, la Pro Patria è confusionaria e fa fatica. Al 9’ trova il gol Beretta, ma è in posizione di offside. E anche nel secondo tempo Stuckler trova il gol, al 30’ facendo inveire i tifosi biancoblu contro la squadra e il mister.
Finisce 1-2, i ragazzi di mister Colombo iniziano il 2025 come avevano salutato il 2024: con una sconfitta. Rimangono 18, dunque, i punti in classifica, invariata anche la posizione: 17° in zona play out a -3 dalla salvezza, per il momento, perché la Pergolettese è in campo contro il Vicenza.
PRIMO TEMPO
All’8’ Mallamo crossa, blocca tutto la difesa che manda in rimessa laterale, da qui la palla arriva a Pitou che la mette in mezzo, Somma non ci pensa due volte e in scivolata la insacca è 1-0. Al 20’ Pitou tirato giù in area, per il direttore di gara non è rigore e fischia la simulazione. Al 22’ Alcibiade cade da solo nella sua area di rigore, con ogni probabilità a causa delle condizioni del campo, Colombo costretto al primo cambio. Al 26’ Pitou raggiunge l’area avversaria, tira, Mangiapoco para ma non ferma, però in area ci sono troppe poche maglie biancoblu. Al 28’ pericolosa la Giana da calcio d’angolo, tiro di Colombara che termina fuori. Al 29’ anche quello di Montipò esce. Al 35’ pareggia la Giana: punizione battuta da Lamesta, Stuckler di testa non sbaglia. Al 39’ gran parata di Rovida sul tiro di Previtali. Due minuti di recupero alla fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO
Al 4’ traversa clamorosa di Stuckler. I tigrotti sembrano essere rientrati in campo come l’avevano lasciato, confusi, e la Giana ne approfitta riuscendo ad essere più pericolosa. Al 9’ gol di Beretta, ma si alza la bandierina del fuorigioco. Al 17’ tiro di Marotta da fuori, la palla finisce su Rovida. Al 24’ occasionissima per i tigrotti: tiro cross rasoterra di Barlocco, non ci arriva di pochissimo Beretta in scivolata. Al 30’ Stuckler mette a segno l’1-2. Dopo il vantaggio ospite i tigrotti faticano ancora di più e non riescono a costruire. Si alza il tabellone, saranno 4 i minuti a disposizione dei tigrotti per trovare almeno il pareggio.
TABELLINO
Pro Patria-Giana Erminio 1-2 (1-1)
8’ pt Somma (PPA), 35’ st Stuckler (GIA), 30’ st Stuckler (GIA)
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade (23′ Reggiori), Cavalli; Somma (24′ st Terrani), Nicco (24′ st Ferri), Mallamo, Renault (1′ st Barlocco); Mehic (34′ st Toci), Pitou; Beretta. A disposizione: Pratelli, Bongini, Curatolo, Palazzi, Frattini, Piran, Ferrario, Miculi. Allenatore: Colombo.
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Colombara, Ferri (27′ st De Maria); Caferri, Marotta, Nichetti, Lamesta (27′ st Pinto), Previtali; Montipò (27′ st Avinci), Stuckler (43′ st Ballabio). A disposizione: Pirola, Moro, Pala, Pirotta, Scaringi, Buzzi, Piazza, Renda. Allenatore: Chiappella.
Ammoniti: Pitou (PPA), Nichetti (GIA), Nicco (PPA)
Arbitro: Peletti di Crema
Collaboratori: Decorato di Cosenza e Fabrizi di Frosinone
IV Ufficiale: Schmid di Rovereto