La sincerità del “nettare degli dèi” trova una sua espressione artistica e perfino poetica nello spettacolo di Vinicio Marchioni dal titolo “In vino veritas”, in scena al Teatro Manzoni l’11 gennaio 2025.
Il bravo attore calabrese, ma romano di adozione, noto per le sue interpretazioni sul piccolo schermo (Romanzo criminale) e al cinema, si cimenta in un lavoro che lo porterà, attraverso esperienze personali, poesie, contributi di teatro-canzone e storie che prendono spunto dai classici, ai racconti ispirati al vino.
L’excursus “enologico”, accompagnato da musiche originali eseguite dal vivo da Pino Marino e Alessandro D’Alessandro ed attraverso dischi d’epoca, proietta lo spettatore nei 100’ minuti di racconto in un’altra dimensione, forse proprio quella che Marchioni desidera, ovvero un viaggio speciale, che va alle radici stesse dell’umanità. In esse il vino rappresenta incontro, amicizia, gioia di vivere, storie d’amore e tante altre emozioni, comprese quelle negative come disperazione ed abbandono, che l’animo umano vive ogni giorno. Un viaggio che prenderà spunto anche da grandi del passato (Dioniso, Charles Bukowski, Gaber, ma anche Boudlaire e Alda Merini) per ricondurre in una ipotetica cena dove l’essere umano si lascia guidare dallo spirito che il vino emana, in piena libertà e con grande semplicità.
La degustazione
Per rimanere in tema e per introdurre al meglio lo spettatore nella serata, è prevista prima dello spettacolo, una degustazione in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Lombardia e le aziende Duca di Salaparuta 1824 (Casteldaccia – Palermo) che presenterà i vini Grillo DOC Kàdos 2023 e Nero d’Avola DOC Triskelé 2021 e Cantine Paoleo (San Donaci – Brindisi) con il vino Salento IGP Malvasia Nera MoraMora.
“In vino veritas”
di Vinicio Marchioni
Musica in scena Pino Marino e Alessandro D’Alessandro
Luci Marco Palmieri
Sabato 11 gennaio 2025: ore 20.45
Acquista online biglietti ticket one - Teatro Manzoni
Teatro Manzoni – Via Manzoni 42 - Milano