/ Volley

Volley | 05 gennaio 2025, 19:14

VIDEO. La Futura Volley conquista la dodicesima vittoria consecutiva: emozionante rimonta nel derby contro Albese

La Futura Volley Giovani vince 3-2 contro Albese in una partita intensa e combattuta, proseguendo la sua striscia di vittorie consecutive. Nonostante le difficoltà e un punto perso, la squadra di Busto Arsizio rimonta con grinta, mantenendo la leadership del Girone B di Serie A2. La vittoria rappresenta un passo importante verso la semifinale di Coppa Italia, dove sarà big-match contro San Giovanni in Marignano

VIDEO. La Futura Volley conquista la dodicesima vittoria consecutiva: emozionante rimonta nel derby contro Albese

La regola del derby: le partite contro Albese sono sempre gare intense, sudate e cariche di emozioni, in cui l'adrenalina scorre a fiumi. “Bene”, se poi a vincere è sempre la Futura Volley Giovani.

La squadra di Busto Arsizio, pur senza brillare, conquista così la dodicesima vittoria consecutiva e prosegue il suo straordinario periodo di forma, che ora conta ben 14 risultati utili in fila. Le cocche biancorosse, sempre capoliste del Girone B di serie A2, hanno avuto la meglio su una coriacea Albese, che ha reso la vita difficile – da par suo (ovvero difendendo tanto e allungando gli scambi) alla compagine di coach Alessandro Beltrami. Nonostante la determinazione delle avversarie, la forza della Futura Volley è emersa ancora una volta sullo svantaggio di due set a uno, portando a termine con grinta e precisione una bella e importante rimonta nell'incontro della Soevis Arena di Castellanza.

Questa vittoria - sudata ma alla fine meritata - si aggiunge a un cammino impressionante che permette alla squadra di mantenere la leadership del girone (+2 su Trento), un viatico perfetto per affrontare la semifinale di Coppa Italia, in programma mercoledì 8 gennaio. In trasferta, la Futura se la vedrà con San Giovanni in Marignano, capolista del Girone A, in quello che si preannuncia uno scontro tra titani. Sarà una sfida decisiva, che metterà ulteriormente alla prova la solidità e la determinazione della squadra di Busto Arsizio.

Tuttavia, la Futura Volley ha già ampiamente dimostrato di essere pronta a qualsiasi sfida, forte delle sue qualità, del suo gioco e delle certezze acquisite durante questo straordinario cammino. Le cocche, con il loro collettivo affiatato e l’energia che le caratterizza, sono pronte a dare battaglia e a vendere cara la pelle per raggiungere di nuovo – sarebbe il secondo anno consecutivo – la finale di Coppa Italia. La nuova – bella – storia è lì pronta da scrivere e la voglia di continuare a vincere è più forte che mai.

LA GARA

Futura nel sestetto tipo con Monza in diagonale con Zanette, Enneking (fresca di fidanzamento ufficiale) e Orlandi in banda, Rebora-Kone al centro, Cecchetto libero.

PRIMO SET

Partenza spettacolare con primo punto lunghissimo e chiuso alla grande da Enneking. Dieci pari e gran bella partita, con Albese che si conferma formazione che difende tantissimo e non lascia nulla al caso. È una partita in cui la Futura deve avere pazienza e non farsi prendere dalla frenesia. Zanette rimette avanti le cocche (16-15) che sono state anche sotto nel punteggio (12-14) e non riescono a creare il gap. Capitan Rebora, con il block-in, mette un break di distanza (18-16, time-out Chiappafreddo). Enneking fa doppietta (22-19) ed avvicina il traguardo del primo set. “Murone” di Zanette per il 23-19, chiude un'altra “stampata” di Enneking (25-19) con lungo e perfetto turno al servizio di Sofia Monza. Bene, la Futura ha “morso” il parziale quando doveva ed ha fatto la differenza - da grande squadra - nel momento decisivo del game.

Parziali: 6-5, 8-6, 10-12, 16-15, 18-16, 20-19, 25-19. Enneking 8, Zanette 6.

SECONDO SET

Partenza lenta per la squadra di Beltrami, con Albese che ne approfitta e scappa 5-9. Le ospiti, che hanno ottime individualità, doppiano una Futura in un momento di difficoltà (6-12). Sul 7-14, Beltrami cambia la diagonale principale mettendo in campo Brandi e Spiriti per Monza e Zanette. Albese c'è e mantiene sette punti di vantaggio (10-17). Orlandi fa un break che riaccende qualche speranza in casa biancorossa (14-19). Ma la distanza è ancora ampia, e le ospiti di coach Chiappafreddo sono brave a mantenere alta la tensione ed a pareggiare i conti (16-25) con Busto che gioca, in generale, un brutto parziale anche con un eccessivo nervosismo dopo il blackout iniziale.

Parziali: 5-9, 6-13, 10-16, 14-19, 14-21, 16-25. Enneking e Zanette 4.

TERZO SET

Il turno al servizio di Kone (con doppio ace) ridà energia alle cocche (6-3), ma la gara è tutta da giocare con attenzione. Infatti, Albese si rifà sotto appena la Futura cala di intensità e concentrazione (9-8). Le ospiti sono più vive che mai, ricuciono lo strappo e addirittura sorpassano Busto (10-13, time-out Beltrami). Sull'11-14 entra Zakoscielna per Orlandi, sperando che la mossa paghi ancora i suoi dividendi come nelle scorse gare. La scossa sperata arriva quando tutto sembra perso sul 15-21, con la Futura che in un amen si riporta a -2, sfruttando anche un po' di braccino delle ospiti. Enneking, on fire, firma il -1 (21-22, con ancora il turno al servizio di Sofia Monza che risulta importante). Ma è il muro di Albese a smorzare ogni entusiasmo, prima sull'americana poi su Zanette. Il moto d'orgoglio delle cocche non basta, che devono principalmente riordinare le idee per “sistemare” questa gara. Per ora Albese va e “porta via” almeno un punto alle biancorosse (21-25).

Parziali: 5-2, 9-5, 9-13, 12-15, 13-19, 16-22, 21-22, 21-25. Enneking 6, Zanette 5.

QUARTO SET

Zanette decide di mettersi in proprio e di allungare subito con una bella doppietta (7-3). Capitan Rebora toglie dalla linea del servizio Sara Tajè (mattatrice del game precedente) e la Futura mantiene quattro punti di vantaggio (10-6). La battuta di Zakoscielna, al contrario, fa la differenza: le cocche vanno via sul 13-7. Zanette doppia Albese (16-8). Monza – a muro – atterra il 18-8, con il servizio di Rebora che mette in difficoltà la ricezione ospite. La reazione che si chiedeva – e sperava – c'è stata: Enneking fa 20-10. Chiude in fretta l'errore in attacco di Longobardi (25-12).

Parziali: 8-3, 14-7, 19-10, 25-12. Enneking 7, Kone 5.

TIE-BREAK

Ancora una volta Zanette rimette in corsa la Futura (5-5, dopo l'avvio di tie-break in svantaggio). Orlandi rientra per rinforzare la seconda linea al posto di Enneking. La mossa paga, perché al ritorno in campo la statunitense è lucida e firma una doppietta che si rivela decisiva (10-8, con gran difesa di Cecchetto). Ma c'è ancora da soffrire, perché Albese è un osso durissimo. Zanette strepitosa a muro (14-11). Chiude i giochi l'errore in primo tempo di Albese (15-11). Ancora festa Futura, meritata nonostante la sofferenza.

Parziali: 5-5, 7-8, 10-8, 14-11, 15-11. Zanette 6, Enneking 4.

IL TABELLINO

Futura Volley Giovani-Tecnoteam Albese 3-2 (25-19, 16-25, 21-25, 25-12, 15-11)

Futura: Monza 3, Zanette 23, Rebora 9, Kone 10, Enneking 29, Orlandi 6, Cecchetto (L), Brandi, Spiriti, Zakościelna 2. N.e. Landucci, Baratella, Osana (L2), Del Freo. All. Beltrami.

Albese: Rimoldi, Colombino 12, Veneriano 11, Tajè 7, Grigolo 15, Longobardi 23, Pericati (L), Baldi, Mancastroppa, Mazzon 8, Viganò. N.e. Radice, Bernasconi, Bertini (L2). All. Chiappafreddo.

Note - durata set: 27’, 24’, 29’, 21’, 18’; tot. 2h12’. Futura: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 46% (perfetta 28%), attacco 38%, muri 9, errori 10. Albese: battute sbagliate 9, vincenti 3, ricezione positiva 61% (perfetta 23%), attacco 35%, muri 9, errori 11. Spettatori 570.

MVP: Alyssa Enneking

LE PAROLE DOPO  IL MATCH

Elisa Zanette: «Non credo sia mancato qualcosa, forse un po’ di lucidità in alcuni momenti ma abbiamo avuto di fronte un’avversaria che stasera ha fatto una grandissima partita in difesa e nella gestione dei colpi d’attacco. Abbiamo avuto un quid in più nel quinto set, bene per noi. Mi aspettavo una gara del genere, sapevamo che sarebbe stata tosta ma brave a vincere il tie-break. La capacità di rimontare è una cosa nostra che dobbiamo coltivare: siamo un gran gruppo e nei momenti di difficoltà ci siamo sempre l’una per l’altra».   

Coach Alessandro Beltrami: «Il lavoro fatto dopo la partita di Santo Stefano con Olbia è stato molto intenso ma fa parte di una programmazione a lungo termine. Sapevamo che avremmo rischiato ma dobbiamo imparare ad adattarci alle nostre condizioni e a quello che gli altri fanno. E a tal proposito complimenti ad Albese. Nel mezzo della partita abbiamo perso la nostra identità; non mi è piaciuto ma la cosa bellissima è che siamo stati capaci di ritrovarla».

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore