Con l'Epifania torna a farsi vedere la pioggia in provincia di Varese. E' la previsione emessa dal Centro Geofisico Prealpino questa mattina, domenica 5 gennaio: «Un vortice depressionario avanza dall'Atlantico verso le Isole Britanniche e sospinge una perturbazione verso la regione alpina con nuvole e piogge da stasera e nella giornata dell'Epifania. L'origine meridionale delle correnti in quota che accompagnano la perturbazione manterrà la quota della neve oltre i 1000 m. Una seconda perturbazione è attesa tra mercoledì sera e giovedì» dice l'analisi dei previsori varesini.
Oggi avremo quindi «cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Al mattino nevischio portato da Nord sulle Alpi di confine. In pianura generalmente asciutto con pioviggini dal pomeriggio e prime deboli piogge solo in serata sulla fascia pedemontana e Prealpi. Limite neve oltre 1000-1200 metri», mentre domani sarà una giornata all'insegna della pioggia: «Giornata grigia con cielo coperto, piogge sparse, in aumento nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e fino in nottata. Neve su Alpi e Prealpi oltre 1000 m circa, con accumuli di 20-30 cm oltre i 1500 metri» si legge nel bollettino del Centro Geofisico.
Una tregua è prevista per la giornata di martedì: «Al mattino piogge residue solo su Garda e Mantovano in allontanamento verso il Veneto. Via via schiarite e in parte soleggiato su Alpi e Prealpi con presenza di nubi basse o nebbie sulla pianura in graduale dissoluzione», mentre dal pomeriggio di mercoledì torneranno nubi e pioggia, con l'arrivo di una seconda perturbazione: si annuncia tempo «nuvoloso con alcune piogge. Temperature tra 5 e 10°C. Neve sempre solo in montagna oltre 1000-1200 metri».