/ Alto Milanese

Alto Milanese | 03 gennaio 2025, 11:31

Villa Cortese dice addio a Giacomo Peri, storico presidente della Protezione Civile

Sempre in prima linea con il gruppo cortesino di ProCiv nato nel 2003, fondamentale la sua opera durante la pandemia. Il funerale si svolgerà domani pomeriggio nella chiesa parrocchiale. Cordoglio da parte dell'Amministrazione comunale: «Un grande dispiacere, era sempre disponibile per tutti»

Un brutto inizio anno per Villa Cortese. Il paese perde uno dei suoi punti di riferimento: Settantantadue anni, Giacomo Peri era da oltre un decennio a capo dell'operoso gruppo locale di Protezione, sempre attivo nelle attività ordinarie e anche straordinarie del paese, lavorando attivamente per la sicurezza e il benessere del territorio.. Non solo manifestazioni ed eventi, ma anche tanto altro. L'esempio che probabilmente rimarrà più di tutti nella memoria dei suoi concittadini risale al 2020 e all'epoca della pandemia, quando Peri e il suo gruppo (nato nel 2003) offrirono un servizio fondamentale a tutto la comunità in un momento di seria difficoltà, fungendo da braccio operativo del Comune per la realizzazione dei tanti servizi predisposti, nel presidio del territorio e nella distribuzione della spesa alle persone che non potevano recarsi personalmente ad acquistare generi alimentari. 

Vicinanza da piazza del Carroccio: «A nome di tutta la comunità, esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa del presidente dell'Associazione Protezione Civile di Villa Cortese – spiega il sindaco Alessandro Barlocco in rappresentanza dell'Amministrazione intera - Le più sentite condoglianze e un forte abbraccio alla moglie, a tutti i famigliari e ai tanti amici. Grazie di tutto Giacomo».

L'ultima sua uscita pubblica è stata in occasioni delle celebrazioni per il IV Novembre. Lui, nonostante gli acciacchi, ha voluto esserci, in rappresentanza della Protezione civile. 

«È davvero un grande dispiacere – prosegue il primo cittadino – Era sempre presente, con il massimo della disponibilità per tutti. La collaborazione con noi e con il comando di Polizia locale guidato da Massimo Garatti era molto stretta e la sua era una presenza silenziosa, c'era anche quando non si vedeva. È un giorno triste per tutti»

Il Funerale si terrà domani, sabato 4 Gennaio, alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di piazza Vittorio Veneto a Villa Cortese preceduto dal santo rosario alle 15.30.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore