Volley - 03 gennaio 2025, 10:40

Futura Volley, inizia il 2025 con tre sfide cruciali in otto giorni

Le cocche di Beltrami tornano in campo con un intenso tour de force: domenica derby casalingo contro Albese, poi semifinale di Coppa Italia a San Giovanni e trasferta a Padova, con l'obiettivo di continuare la striscia di vittorie

Bianca Orlandi (foto Filippo Rubin per Lega Volley Femminile)

Ricaricate le batterie con qualche giorno di riposo a cavallo di Capodanno, per la Futura Volley è ora tempo di tornare a lavorare “forte e duro” dato che il 2025 regala subito alla squadra di coach Alessandro Beltrami otto giorni da vivere tutti d’un fiato. Nuovo mini tour de force per le cocche che domenica 5 gennaio (ore 17) daranno il via ad un tris di impegni ravvicinati di grande importanza: il derby lombardo contro Albese nel week-end, la trasferta a Padova di domenica 12 gennaio e nel mezzo il viaggio verso San Giovanni in Marignano dove mercoledì 8 gennaio è in programma la semifinale di Coppa Italia contro la Omag.

A Rebora e compagne il compito di rimettersi a camminare con testa e cuore lungo la strada che finora le ha condotte a mettere in fila undici vittorie consecutive e addirittura tredici risultati utili consecutivi, valsi la vetta della classifica con un preziosissimo +3 sull’Itas Trentino.
Alla Soevis Arena di Castellanza arriva una Tecnoteam che nel match d’andata riuscì a strappare un punto a Busto Arsizio e che, nonostante l’infortunio occorso a Giorgia Mazzon, ha saputo trovare nuovi equilibri con l’inserimento della giovane Carola Colombino.

QUI FUTURA VOLLEY
Tre giorni di meritato riposo sono serviti a ricaricare le batterie delle cocche, che dal 2 gennaio sono tornate in palestra pronte ad affrontare un altro periodo di quelli tosti e intensi con tre partite nel giro di otto giorni. Il programma prevede una doppia sessione oggi tra pesi e palla, un allenamento domani mattina e la classica rifinitura domenica sul taraflex della Soevis Arena.

L’ultimo mese del 2024 ha regalato alle bustocche ottimi risultati e un conseguente miglioramento delle cifre di squadra. La Futura è ora il terzo miglior attacco della serie A2 con il 39,5% ed è quarta nella speciale classifica dei top blocker team con un totale di 133. Il bollettino in casa biancorossa segna cielo sereno e morale alto, con tutte le atlete a disposizione di coach Beltrami.

QUI ALBESE
La Tecnoteam occupa attualmente l’ottavo posto in classifica con 16 punti ed un bilancio di cinque vittorie e otto sconfitte. Non così marcata la differenza di rendimento tra casa e trasferta: al PalaFrancescucci i successi sono tre e quattro i k.o., lontano dal pubblico amico le comasche hanno racimolato due vittorie e quattro sconfitte.
Sul fronte dei numeri, la squadra allenata da coach Mauro Chiappafreddo fa meglio di Busto Arsizio in battuta (62 ace contro 53) e in ricezione (33,8% a fronte del 27,7% delle Cocche).
A livello di singole, la schiacciatrice Laura Grigolo è la top scorer con 193 punti e un buon lavoro a muro (19 totali). Alle sue spalle la compagna di reparto Marika Longobardi con 169 punti e 17 ace (la migliore dai 9 metri tra le gialloblù). In grande crescita la giovane 2005 Carola Colombino (131 punti e 13 ace) che proprio dalla gara di andata contro la Futura Volley - complice l’infortunio a Giorgia Mazzon - ha iniziato a trovare spazio in campo in posto 2 meritandosi la conferma. Interessanti anche i numeri del libero Ylenia Pericati (44,7% di ricezione perfetta) e della ex cocca Martina Veneriano, a quota 34 muri.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Bianca Orlandi: “Questi giorni di riposo sono stati fondamentali per il recupero generale della squadra. In questi mesi abbiamo tenuto un livello di allenamento e di pretesa alto, che ha portato a dei risultati a cui puntiamo anche per la seconda parte del campionato. Siamo pronte a tornare in campo per prepararci al meglio ad ogni partita. Quella dell’andata è stata una partita infinita e con vari “colpi di scena”. Albese è una formazione con caratteristiche che in vari momenti della gara ci hanno messo molto in difficoltà e sappiamo che domenica ci saranno situazioni in cui sarà importante portare pazienza e rimanere lucide. Ci alleneremo per cercare di rimanere focalizzate anche nelle difficoltà”.

Coach Alessandro Beltrami: “Quello compiuto finora è stato un bel percorso. Subito dopo il match di Santo Stefano, abbiamo deciso di impostare un lavoro fisico importante unito ad alcuni aspetti tecnici, dopodiché ci serviva davvero staccare. I buoni propositi per l’anno nuovo risalgono a quando abbiamo iniziato a lavorare ad agosto, dobbiamo rimanere fedeli alle cose che abbiamo definito e che ci stanno portando avanti. L’obiettivo di questi giorni è recuperare il più possibile ritmo. Albese è una squadra che sa spingere in battuta, difende veramente tanto e noi un po’ lo soffriamo. Giochiamo però in casa, col nostro pubblico e speriamo che ci sostenga come ha sempre fatto finora. Ci aspetta un periodo simile a quello di dicembre: abbiamo imparato a gestirlo, sarà importante incastrare i viaggi e i tempi di recupero affrontando però con grande serenità le sfide che ci aspettano”.

PROGRAMMA 14° TURNO
Domenica 5/1, ore 16: Abruzzo Volley-Itas Trentino, Narconon Melendugno-Esperia Cremona,
Domenica 5/1, ore 17: Imd Concorezzo-Trasporti Bressan Offanengo, Hermaea Olbia-Altafratte Padova,
Futura Volley Giovani-Tecnoteam Albese.

CLASSIFICA SERIE A2/F, GIRONE B
Futura Volley Giovani punti 32; Itas Trentino 29; Narconon Melendugno 24; Esperia Cremona 23; Trasporti Bressan Offanengo 22; Altafratte Padova 20; Hermaea Olbia 19; Tecnoteam Albese 16; Imd Concorezzo 8; Abruzzo Volley 2.

LE EX IN CAMPO
Valentina Brandi alla Tecnoteam Albese nella stagione 2023/2024.
Martina Veneriano alla Futura Volley nella stagione 2019/2020 e 2020/21.

Redazione