Trasporti - 03 gennaio 2025, 19:06

«In stazione ascensore ancora fuori servizio. Siamo al punto che la colpa è del disabile che pensa di poter prendere il treno come tutti»

Lettera di un cittadino che si è trovato di nuovo in difficoltà alla Centrale di Busto a due mesi dalla riparazione dopo la sua protesta: «Trovo tutto umiliante e mortificante»

Stazione centrale di Busto: ancora problemi di accessibilità a causa dell'ascensore. È tornato a scriverci Pietro Argentieri (LEGGI QUI)

«Torno a scrivervi perché a distanza di soli 2 mesi l'ascensore della stazione centrale di Busto Arsizio che porta ai binari 4 e 5 è nuovamente fuori servizio, come potete vedere dalle foto allegate (ricordate? 11 novembre data riparazione con l'intervento dell'eurodeputato Isabella Tovaglieri) - spiega - Oggi alle 17.00 sono arrivato in stazione con mia moglie e i miei figli e scesi dal treno con carrozzina e valige ci siamo trovati davanti all'ascensore fuori servizio, fortunatamente abbiamo incontrato un signore gentilissimo che si è subito offerto di aiutarci altrimenti non so come avremmo fatto». Arrivato all'interno della stazione, la protesta per le condizioni della struttura.

È stato risposto «che "l'errore è stato nostro" , perché avremmo dovuto avvisare la sala blu che avevo bisogno di assistenza. Per la precisione noi siamo partiti da Bologna  e abbiamo chiesto l'aiuto della sala blu per la tratta Bologna- Milano - dice ancora Argentieri - perché il Frecciarossa ha degli scaloni  all'ingresso delle porte, non abbiamo chiesto aiuto da Milano a Busto perché la salita sul treno è in linea con la banchina e quindi abbiamo pensato di non aver problemi, anche perché appunto l'ascensore era appena stato riparato. Come scritto nella mail precedente, io non voglio dover avvisare continuamente ogni volta che mi sposto se non è necessario, voglio potermi muovere liberamente. In ogni caso ci tengo a sottolineare che il capotreno che ci ha visto salire e ci ha chiesto dove eravamo diretti non ci ha avvisato dell'ascensore».

Anche questo è stato fatto notare e la risposta che il cittadino dice di aver ricevuto è questa: «Ma sul treno non sanno nulla siete voi che dovete contattare la sala blu e loro si informano».

Riflessione finale: «Tralasciamo l'assurdità che nel 2025 i treni in arrivo in stazione  non vengano avvisati automaticamente di eventuali problemi, ma qui siamo al punto che la colpa è del disabile che pensa di poter prendere il treno come tutti!!! come si dice CORNUTO E MAZZIATO! Sinceramente TROVO TUTTO MOLTO UMILIANTE E MORTIFICANTE. Adesso mi chiedo, devo attendere che intervenga un altro eurodeputato?».

Redazione