/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 02 gennaio 2025, 08:07

METEO. Domani tornano sole e vento sul nostro territorio. La Befana porta un po' di pioggia

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: oggi nuvole ma clima secco o al massimo qualche goccia. Nuovo peggioramento atteso all'inizio della prossima settimana

(foto Alessandro Galbiati)

(foto Alessandro Galbiati)

Una giornata ancora all'insegna del cielo coperto in provincia, poi da domani tornerà il sole, anche se ci sarà ancora il vento a farsi sentire. Sono queste le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino per il Varesotto. «La bassa pressione - si legge nel bollettino di oggi, giovedì 2 gennaio - con minimo sulle Isole Scandinave raggiunge oggi la barriera alpina. Le correnti in quota si dispongono da SW e una perturbazione transiterà sulla regione Padano-Alpina. Aumenta la nuvolosità e sono attese deboli precipitazioni. Domani migliora. Un nuovo peggioramento è atteso all’inizio della prossima settimana».

Per oggi avremo quindi tempo «generalmente molto nuvoloso. Possibili deboli piogge sparse e neve in montagna fino a circa 1200-1400 m. Temperature massime senza variazioni e minime in aumento» mentre domani ci attende «nuvolosità residua in montagna al mattino, poi ben soleggiato. Ventilato sulla fascia alpina nel pomeriggio. Asciutto. Temperature massime senza variazioni, minime in aumento» fanno sapere dal Centro.

Il weekend inizierà all'insegna del bel tempo: «Generalmente soleggiato al mattino. In giornata aumento della copertura nuvolosa. Asciutto su tutta la regione. Temperature in calo» si legge ancora nel bollettino, mentre domenica torneranno le nubi con cielo «molto nuvoloso. Asciutto. Temperature in lieve aumento».

Da lunedì, giorno dell'Epifania, di nuovo un peggioramento: il Centro Geofisico Prealpino annuncia infatti tempo «molto nuvoloso o coperto. Piogge deboli e diffuse. Neve oltre 1000m. Temperature senza variazioni».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore