/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 02 gennaio 2025, 09:44

Buon 2025 a Busto dagli incivili: che il sacco azzurro ce la mandi buona

Immagini disastrose durante queste feste, spesso in punti cronici come nella zona della stazione Nord: tra stendini, trolley e sedie. La raccolta dei rifiuti indifferenziati torna settimanale, ma come stanare maleducati e "fantasmi"? IN ALLEGATO IL PROMEMORIA DELLA MAPPA

Nella foto grande, via Muratori scenario anche a Capodanno di inciviltà. Nell'altra immagine, via Monti sempre ieri

Nella foto grande, via Muratori scenario anche a Capodanno di inciviltà. Nell'altra immagine, via Monti sempre ieri

Non c'è veramente festa per l'Agesp che ancora in queste ore sui social ha ricordato la novità del 2025 sul fronte della raccolta dei rifiuti: la ritrovata frequenza settimanale di ritiro della frazione indifferenziata - ovvero il sacco azzurro con microchip - da gennaio. Una svolta a grande richiesta dopo le proteste dei mesi scorsi sulla raccolta quindicinale (LEGGI QUI). Va detto che effettuando un'accurata differenziata il contenuto del sacco azzurro si riduce molto: ma più che mai ora dipenderà da ciascuno quanto spesso verrà consegnato agli operatori e quindi conteggiato.

Tuttavia, non stanno con le mani in mano nemmeno gli incivili, una minoranza chiassosa a Busto. In questo periodo festivo ancora più tristemente solerti, specialmente nei punti cronici.

Come la zona della stazione Nord. Via Muratori, ripetutamente denunciata come cornice di sfregi continui (LEGGI QUI), ha tenuto banco in questi giorni. Ma dirigendosi verso via Monti e lo scalo ferroviario, i disagi si sommano. Ecco che il cestino vicino all'ingresso attualmente bloccato del parcheggio ieri dava il suo "modesto" benvenuto per arrivare al saluto selvaggio dell'area attorno al contenitore dei rifiuti tessili. Stendini, trolley, sedie: è la varietà il filo rosso di questi abbandoni.

Basterà il sacco azzurro settimanale a risolvere il problema? C'è da presumere che gran parte di questi incivili non lo farebbero neanche quotidiano, probabilmente sono "fantasmi" per l'ufficio tributi.

Fatto sta che, con tutti gli sforzi che fa e farà Agesp, per la speranza di un miglioramento dello scenario in città e per il calo di incivili sono sempre cruciali controlli e sanzioni: facilitati peraltro dalla predilezione dei maleducati per determinati siti in città.

Intanto Agesp ricorda che per la novità non serve il calendario, basta consultare i giorni settimanali di ritiro per ogni zona di raccolta (e sotto alleghiamo anche noi la mappa).

«Ogni settimana sempre gli stessi! Come negli anni passati».

Dovrebbe essere facile. Dovrebbe.

Info sul sito www.agesp.it

https://agespspa.agesp.it/.../raccolta.../raccolta-puntuale/

Files:
 Mappa-intera gen25-1 (5.6 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore