Monossido di carbonio fatale martedì a Villa Cortese. Morta Maria Montini, vedova Baruzzi, 92 anni: con lei hanno perso la vita i suoi animali, un cane, un gatto e un uccellino. Soccorsi due familiari, che avevano inalato le esalazioni entrando nell'abitazione di via San Vittore, ma per fortuna sono fuori pericolo.
È accaduto appunto ieri pomeriggio. Sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e personale Ats del servizio veterinario oltre all'ufficio tecnico del Comune, al vicesindaco Luigi Lamera e alla polizia locale.
Secondo i primi accertamenti, a causare il decesso sarebbero state le esalazioni di monossido di carbonio. I vigili del fuoco hanno svolto le verifiche del caso su impianti e canna fumaria. Il Comune - spiega il sindaco Alessandro Barlocco - era presente per stabilire se fosse necessario trovare una sistemazione per le altre famiglie, tanto che era stata predisposta la palestra, ma dopo i controlli negli altri appartamenti è emerso che non si correvano rischi. L'alloggio di Maria Montini è stato sequestrato per le indagini del caso da parte dell'autorità giudiziaria. I due parenti che erano andati a soccorrere la signora sono stato portati in ospedale, ma non sono appunto in pericolo.